venerdì,Marzo 29 2024

Il debutto on line de IlReggino.it Un nuovo modo di narrare la città

Una testata che parla alla città ed ai cittadini, un progetto che fa parte di una società editoriale che aggiunge un importante tassello alla sua offerta fatta di tv, web e social media, testate locali e regionali,radio e go-tv.

Il debutto on line de IlReggino.it Un nuovo modo di narrare la città

Una testata che parla alla città ed ai cittadini, un progetto che fa parte di una società editoriale cheaggiunge un importante tassello alla sua offerta fatta di tv, web e social media, testate locali e regionali,radio e go-tv.

Nasce oggi IlReggino.it, la testata web di informazione locale di Reggio Calabria e della suaa rea metropolitana edita da Diemmecom, società editoriale del Gruppo Pubbliemme che edita LaC Tv, LaCNews 24, LaC Airport e Il Vibonese e che, con il progetto LaC Europa, ha varcato i confini nazionali portando anche all’estero il marchio LaC. Un giornale per i reggini, fatto da reggini, che racconterà una delle provincepiù importanti d’Italia mettendone in luce contraddizioni e bellezze, complessità ed eccellenze, raccontandotutti i comuni dell’area metropolitana di Reggio Calabria con focus continui su lavoro, sanità, cronaca e lifestyle. La direzione della testata è affidata a Consolato Minniti, che presenta così la nuova ed affascinante sfida:«Qual è il vero compito di un giornalista, se non raccontare ciò che accade ogni giorno? Ecco quale saràl’obiettivo primario de “IlReggino.it”: essere un punto di riferimento serio e costante per tutta la popolazionedella città metropolitana di Reggio Calabria.

Lo faremo con il nostro impegno, con quel modo di raccontare che da sempre ci caratterizza: libertà, approfondimento e particolare attenzione alla verità. In un’epoca incui le fake news consentono di raccogliere click a buon mercato, “IlReggino.it” si pone, invece, dalla parteopposta: quella dei fatti. Veri e riscontrati. Per questo, vi sarà anche un costante “fact-checking” sullenotizie più importanti del territorio. Sarà soprattutto un giornale pensato e realizzato da giornalisti regginiche conoscono e amano questa terra».La promessa editoriale è quella di un progetto che parli dal territorio e al territorio, proponendo giornodopo giorno, un quotidiano online in grado di assecondare sempre di più le preferenze dei lettori. Così i giornalisti, forti della loro provenienza e conoscenza dei luoghi, sapranno mantenere costantemente apertoil canale di collegamento con gli utenti e ciascun reggino potrà, con i suoi suggerimenti e segnalazioni,contribuire a modellare un progetto pronto ad affrontare questa sfida.«È una volontà ben precisa quella che ha portato la Diemmecom ad investire ancor di più su ReggioCalabria: allargare l’offerta dell’informazione ai calabresi, fornendo un punto di vista specifico radicato sul territorio – spiega Domenico Maduli, editore di Diemmecom – “IlReggino.it” rappresenterà la vera novità nel panorama dell’informazione metropolitana. Sarà un quotidiano on line interamente costruito sul territorio.Per questo, in fase di lancio, abbiamo inteso porre l’attenzione sull’opportunità, per ciascun reggino, di poter contare su un “concittadino” in più che, oltre ad essere calato nei medesimi contesti, possa vivere gli stessi disagi e godere delle bellezze ineguagliabili di questa terra, sappia cogliere le istanze dei cittadini e trasformare la loro voce in quella coscienza critica in grado di sensibilizzare le istituzioni e favorire così unmiglioramento delle condizioni collettive».

Alla presentazione di questa mattina, tenutasi nella sala conferenze di Palazzo Alvaro, sede della cittàmetropolitana di Reggio Calabria, erano presenti, oltre al direttore editoriale, Maria Grazia Falduto – che haillustrato le novità del progetto Diemmecom – ed al direttore responsabile Consolato Minniti – che halanciato il quotidiano e presentato la squadra di giornalisti che lavorerà insieme a lui – anche i direttori delletestate appartenenti al gruppo Pubbliemme: Cristina Iannuzzi, direttore di LaC Tv; Pasquale Motta, direttoredi LaC News 24, Enrico De Girolamo, vice direttore di LaC News 24, Stefano Mandarano, direttore de“IlVibonese.it”, nonché la responsabile del desk di LaC News 24, Manuela Serra. In platea, il vicario delquestore di Reggio Calabria, Gaetano Cravana, e, in rappresentanza del comando provinciale dell’Arma deiCarabinieri, l’addetto stampa, brigadiere Domenico Violante. In sala sono giunti gli auguri da parte di diversi esponenti della magistratura e delle autorità civili, mentre sia il sindaco di Reggio Calabria e della città metropolitana, Giuseppe Falcomatà che il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, hanno voluto testimoniare, con la loro presenza, l’attenzione verso “IlReggino.it”. Il presidente Irto ha rimarcatol’importanza di aver creato una squadra su cui poter fare affidamento per raccontare Reggio Calabria e lasua area metropolitana, «una narrazione – ha aggiunto – di cui abbiamo particolarmente bisogno». Ilsindaco Falcomatà ha ricordato quanto sia fondamentale una stampa in grado di andare oltre la semplicenotizia, fornendo analisi e chiavi di lettura che consentano ai cittadini di comprendere ciò che vienerealizzato dalle amministrazioni, pur nel legittimo diritto alla critica.

Articoli correlati

top