giovedì,Marzo 28 2024

Piano spiaggia pronto entro l’avvio della prossima stagione balneare

Terza tappa alla torre Nervi del lido comunale degli incontri finalizzati alla redazione della variante generale dell’importante strumento

Piano spiaggia pronto entro l’avvio della prossima stagione balneare

Terza tappa degli incontri finalizzati alla redazione della variante generale del Piano spiaggia. Dopo Gallico e Pellaro l’incontro ha visto un confronto partecipato con il pubblico e le associazioni del territorio presenti. C’erano il sindaco Giuseppe Falcomatà e l’assessore comunale all’Urbanistica Mariangela Cama, il dirigente al settore Antonino Cristiano, l’assessore alla Valorizzazione del Patrimonio Irene Calabrò, i consiglieri delegati a Patrimonio Giuseppe Sera e allo Sport Giovanni Latella, il sindaco di Villa San Giovanni Giovanni Siclari, operatori commerciali e turistici, rappresentanti degli Ordini professionali tecnici. L’intento comune è adeguare lo strumento terrà conto del mutamento del quadro fisico, socio-economico, programmatico e normativo di riferimento e soprattutto delle proposte dei cittadini.

Come chiarisce l’assessore Cama: «A dieci anni dal varo del precedente Piano Spiaggia, su questo pur valido strumento hanno inciso i molteplici cambiamenti intervenuti in termini normativi e di programmazione: intendiamo redigere in chiave innovativa e pienamente condivisa questo prezioso strumento di pianificazione entro l’avvio della prossima stagione balneare, in modo da non lasciare nodi irrisolti». In relazione alla partecipazione, il primo cittadino ha precisato che è «importante che tanti reggini vogliano contribuire attivamente all’elaborazione del Piano spiaggia, andando oltre la mera questione del piano d’ascolto previsto nel procedimento, ma guardando complessivamente alla trasformazione del territorio, inteso come dotazione di strumenti urbanistici ma pure come scelte di opere, strutture e servizi da realizzare nei vari angoli di Reggio – ed ha aggiunto – la notevole partecipazione riscontrata è la migliore controprova della costante attenzione dell’opinione pubblica all’operato dell’amministrazione in carica e all’evoluzione della città sotto ogni profilo. Terremo conto certamente di tutti i suggerimenti avanzati, in particolare da chi di mare e col mare vive, lavora, fa impresa».

Articoli correlati

top