giovedì,Marzo 28 2024

Certificati medici trasmessi alle forze dell’ordine. Scoppia il caso

Pugno duro contro gli assenteisti da parte del il dirigente scolastico, dell’istituto comprensivo Brogna di Polistena, Antonio D’Alterio che, però, oggi era assente

Certificati medici trasmessi alle forze dell’ordine. Scoppia il caso

Di Agostino Pantano – Nelle scuole dell’istituto comprensivo Brogna di Polistena nessuno commenta, ma il caso è nazionale: il dirigente scolastico, Antonio D’Alterio, ha diramato una circolare con cui avvisa docenti e non docenti che da ora in poi trasmetterà “alle forze dell’ordine” i certificati medici. L’obiettivo è quello di contrastare l’assenteismo, che pare pratica diffusa anche a queste latitudini, anche se il preside – nell’atto che la Cgil ha censurato – si precipita a precisare che il tutto è dovuto “al comportamento poco professionale di alcuni”. Sarebbero poche le persone sospettate, ma il giro di vite ha comunque suscitato imbarazzo perché prefigura un quotidiano intervento dei carabinieri, là dove – sostengono i sindacalisti della Cgil – già le norme che ci sono bastano a reprimere eventuali malcostumi.

Avremmo voluto chiedere ragguagli al dirigente, ma stamattina a scuola non si è visto. Assente il preside antiassenteismo, neanche i docenti e il personale amministrativo accettano di commentare. Non resta che aspettare il rientro del dirigente, un altro giorno.     

top