giovedì,Aprile 18 2024

Rifiuti, Paris rilancia: «Discariche? Favoriscono la ‘ndrangheta»

Il consigliere comunale chiede interventi definitivi prima che l'emergenza si trasformi «in bomba ambientale e sanitaria» e indica soluzioni nuove e tecnologiche

Rifiuti, Paris rilancia: «Discariche? Favoriscono la ‘ndrangheta»

«Vedere una città sporca ed in ginocchio per l’ormai insostenibile massiccia presenza di spazzatura in ogni angolo delle nostre vie e le “micro discariche condominiali” soprattutto per i cittadini che pagano regolarmente la Tari, non può non obbligare gli amministratori pubblici a qualunque livello, a trovare una soluzione».

 Il consigliere comunale Nicola Paris rilancia sulla questione rifiuti avanzando proposte di confronto.

«Reggio Calabria e molti comuni della Città Metropolitana sono sommersi di rifiuti sia a causa del mancato ritiro da parte dell’Avr sia per la difficoltà di conferimento presso le discariche calabresi. È opportuno quindi, in questa fase emergenziale, aldilà delle responsabilità e delle omissioni (che pure andranno individuate), risanare l’emergenza che da qui a pochi giorni, diventerà drammatica. Inoltre,  occorre sedersi ad un tavolo con Regione, sindaco Metropolitano e sindaci interessati e, con senso di responsabilità, trovare una soluzione anche transitoria per evitare che l’attuale emergenza possa tramutarsi in bomba ambientale e sanitaria. E’ evidente che bisognerà individuare un percorso per risolvere  il problema in via definitiva pensando a soluzioni tecnologicamente avanzate ma che comunque, non  possono essere le discariche che, oltre a causare un ingente impegno finanziario a carico degli Enti pubblici quasi sempre a favore dei privati, favoriscono gli interessi della ‘ndrangheta spesso controllore della gestione di questo sistema».

Articoli correlati

top