venerdì,Marzo 29 2024

III Giornata Mondiale dei Poveri istituita da Papa Francesco

La Diocesi di Locri-Gerace si è preparata all'evento lasciandosi accompagnare dalle indicazioni fornite dal messaggio che il Santo Padre ha scritto per l’occasione, dal titolo “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”

III Giornata Mondiale dei Poveri istituita da Papa Francesco

Si celebrerà domani 17 novembre 2019, XXXIII domenica del tempo ordinario, la 3a Giornata Mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco al termine dell’Anno santo della misericordia. La Diocesi di Locri-Gerace si è preparata a questa giornata lasciandosi accompagnare dalle indicazioni fornite dal messaggio che il Papa ha scritto per l’occasione, dal titolo “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”. In collaborazione con la Caritas diocesana, diretta da don Rigobert Elangui, sono state predisposte una serie di iniziative tra cui la veglia di preghiera che stasera sarà vissuta in ogni parrocchia; oggi il vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva, ha ricevuto presso la “Casa Santa Marta” a Locri (sede della Caritas) un gruppo di fratelli bisognosi con i quali ha condiviso il pranzo preparato dai volontari. Intrattenendosi con loro, monsignor Oliva ha detto: «Abbiamo colto questa giornata voluta dal Santo Padre come un’intuizione evangelica: mettere al centro delle attenzioni della Chiesa i poveri. La scelta preferenziale dei poveri è prioritaria, attraverso loro noi incontriamo Gesù». Il pastore diocesano (che fra qualche settimana inizierà la sua prima visita pastorale destinata ai poveri e agli ammalati) invita tutta la comunità cristiana a dare rilievo a questa giornata che non vuole essere di natura assistenziale, ma educativa.
Il Direttore della Caritas diocesana, don Rigobert, seguendo gli orientamenti e le indicazioni del Vescovo ha evidenziato: «Sentiamo il desidero di spronare i fedeli a celebrare con intensità e grande partecipazione la Giornata Mondiale dei poveri, per dare inizio ad un cammino di conversione personale e comunitaria, per non sfuggire allo sguardo del povero. Inoltre, siamo certi, che questa giornata può essere di stimolo per uniformare mente e cuore alla Parola di Dio, tema dominante di quest’anno pastorale nella nostra Diocesi».

Articoli correlati

top