venerdì,Aprile 19 2024

Il colonnello Fazio riconosciuto vittima del dovere. Il figlio su Facebook: «Giustizia è fatta»

La sentenza del tribunale del lavoro dopo sei anni. L'uomo morto nel 2013 mentre coordinava le operazioni di uno sbarco al porto di Reggio

Il colonnello Fazio riconosciuto vittima del dovere. Il figlio su Facebook: «Giustizia è fatta»

Il tribunale del lavoro, dopo sei anni, ha riconosciuto lo stato di vittima del dovere per il colonnello Cosimo Fazio, morto nel 2013 mentre stava coordinando le operazioni di sbarco di un gruppo di migranti al porto di Reggio Calabria. Ad annunciare la decisione del giudice è stato, con un lungo post su Facebook, il figlio Antonino.

«Sono stati anni pesanti – afferma – che non mi hanno permesso di piangere mio padre, con la serenità che meritavamo. Anni che mi hanno visto spesso al tappeto, caduto ad ogni diniego che il Ministero mi presentava, una sorta d’insulto al sacrificio di mio padre e, indirettamente, di tutte le donne e gli uomini che indossano una divisa. Anni che mi sono serviti per crescere e maturare, che mi hanno insegnato tanto, soprattutto a non mollare mai. Chiedo scusa a chi, standomi vicino, ha dovuto subire il nervosismo del mio carattere non facile, che nei momenti più duri, mi ha fatto diventare intollerante e con una immensa voglia di star solo. Ma finalmente, dopo 6 anni, ho vinto la mia battaglia. Caro papà – conclude – ce l’ho fatta».

Articoli correlati

top