giovedì,Marzo 28 2024

La “Fondazione Caponnetto” alla manifestazione per Gratteri

Sabato a Catanzaro presenti Giorgio Giombetti ed Emanuela Somalvico, entrambi dell’ufficio di presidenza

La “Fondazione Caponnetto” alla manifestazione per Gratteri

Tutti al fianco del procuratore Nicola Gratteri. All’appuntamento di sabato 18 gennaio, in piazza Matteotti alle ore 11 a Catanzaro, parteciperà anche la Fondazione Caponnetto con Giorgio Giombetti ed Emanuela Somalvico, entrambi dell’ufficio di presidenza. La Fondazione Caponnetto, con sede a Firenze, da anni opera nel campo dell’antimafia sociale e conta tra i suoi fondatori numerosissimi appartenenti alle forze dell’ordine. Ogni anno organizza due vertici a livello nazionale a cui prendono parte i principali esponenti dell’antimafia, premiando personalità che si distinguono nel campo del contrasto alla criminalità.

La manifestazione è organizzata comitato civico “Tutti con Gratteri”, nato dopo l’operazione “Rinascita-Scott”, inchiesta che ha dato uno scossone alla Calabria e, per la sua importanza nel contesto delle legalità, a tutto il Paese.

«Dalla sensibilità della società civile nasce spontaneamente un comitato di prossimità che intende rimarcare la vicinanza al Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, al pool di Magistrati che con lui collaborano insieme alle Forze dell’Ordine, nell’immenso e coraggioso lavoro che stanno realizzando tra mille difficoltà per la Calabria» scrive il Comitato che si propone come uno «scudo etico, civico di questi rappresentanti delle istituzioni nel loro impegno, a rischio della vita, per “liberare” la Calabria dal male peggiore che la soffoca, la stritola e la sottomette ogni giorno di più». Per il forte motivo simbolico la manifestazione si svolgerà «dinanzi al Tribunale di Catanzaro dove il dottor Gratteri e il suo team lavorano, è del tutto privo di connotazioni ideologiche, politiche». In contemporanea, a Reggio Calabria, analoga iniziativa si svolgerà alle 11 a piazza Italia.

top