venerdì,Marzo 29 2024

Fauna marina, a Marina di Gioiosa l’Eden dei cavallucci marini

Da aprile a novembre previsti nella cittadina ionica incontri ravvicinati ed immersioni con gli ippocampi

Fauna marina, a Marina di Gioiosa l’Eden dei cavallucci marini

É in Calabria, nello specchio di mare antistante Marina di Gioiosa Ionica, nella Locride, un piccolo Eden per i cavallucci marini (Hippocampus). Qui hanno hanno trovato il loro habitat naturale e da tempo la loro presenza, oltre ad essere un indicatore della salubrità delle acque marine, è diventata una vera e propria attrazione per appassionati e amanti della natura che hanno la possibilità di incontri ravvicinati con decine di esemplari. Da 15 anni Roberta Eliodoro, archeologa con la passione per la biologia marina e le immersioni, segue la colonia di ippocampi ormai stanziali in questo specchio di mare.

«È un’esperienza straordinaria – dice – poter incontrare i cavallucci marini. E mentre in molte località gli incontri sono episodici, qui sono assolutamente garantiti. La nostra è una nicchia, ma da aprile a novembre contiamo presenze di visitatori anche da Olanda, Belgio, Germania, Grecia, Polonia e Svezia».

Il tratto di mare Jonio antistante il comune di Marina di Gioiosa, caratterizzato da un fondale di ghiaia e sabbia che degrada rapidamente fino a formare una fossa che raggiunge i 400 m a non molta distanza dalla linea di costa, oltre ad una serie di specie tipiche dei fondali sabbiosi, ospita abitualmente le uniche due specie di cavalluccio marino attestate in Italia: l’Hippocampus hippocampus (o Ippocampo camuso, dal muso corto) e l’Hippocampus guttulatus (o Hippocampus ramulosus).

Queste specie, dai variopinti colori e dall’indole schiva, vivono e si riproducono sul fondale gioiosano generalmente tra gli 8 e i 30 metri di profondità, visibili a chiunque voglia immergersi. 

top