venerdì,Aprile 19 2024

Affido e adozione di minori, il messaggio delle associazioni familiari

Il dibattito sul tema in collaborazione con il centro comunitario Agape e dalla Camera Minorile di Reggio

Affido e adozione di minori, il messaggio delle associazioni familiari

Tutti insieme per il diritto di ogni minore a crescere in una famiglia. E’ questo il messaggio che è stato lanciato dal Forum promosso dal centro Comunitario Agape, dalla camera Minorile e dal Forum delle associazioni familiari sul tema dell’affido e dell’adozione, temi che sono stati al centro del dibattito che ha visto dialogare Saverio Sergi, psicologo e giudice onorario del tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, con la referente della camera minorile Lucia Fio con i rappresentanti delle associazioni Geri Banthel, Suor Angela Paglione, Aldo Riso per il Forum delle famiglie e soprattutto con le diverse famiglie adottive e affidatarie che hanno presentato le loro belle storie di  affido e di adozione, due modalità diverse di prendersi cura dell’infanzia a rischio  ma altrettanto preziose.

Su questo è stato rilevato come le richieste di adozione prevalgano largamente rispetto a quelle di affido e che bisogna rispettare comunque la motivazione che spinge tutte quelle coppie che non hanno figli a fare questa scelta e non quella dell’affidamento, senza confondere i due piani.  E’ stato descritto l’iter che segue il tribunale per i minorenni e che porta all’adozione, le criticità relative in particolare ai tempi delle decisioni e la necessità di potere disporre da parte dei servizi di relazioni tempestive e congruenti, ribadita la volontà del Tribunale per i minorenni di potenziare la banca dati e di procedere all’abbinamento minore e famiglia rispettando anche la cronologia di presentazione delle domande.

Sull’affido bisogna sensibilizzare molto per fare passare questa scelta delicata di totale gratuità e senza contropartite che vede tante famiglie coinvolte. E’ emerso come sia un servizio poco conosciuto e sostenuto soprattutto nelle zone della ionica e della tirrenica nonostante le molte disponibilità che arrivano da parte delle famiglie a causa delle carenze di servizi da parte degli enti locali. E’ stata sottolineata da tutti dell’importanza di valorizzare l’affido sia nella forma residenziale che in quella diurna e di appoggio, un affido che diventa una vera e propria alleanza educativa che si propone di cercare persone generose disponibili ad affiancare mamme e nuclei familiari in difficoltà.

L’idea emersa dal Forum è quella di rilanciare quello che una volta si chiamava buon vicinato, una solidarietà di prossimità per aiutare chi non ce la fa, dedicando un’ora, un giorno o più giorni al mese del proprio tempo libero a un’altra famiglia che vive un disagio e che può diventare bisognosa di aiuto  per prendere il bambino a scuola, aiutarlo nei compiti se la madre lavora, ospitarlo per qualche giorno in casa di malattie o impedimenti gravi. Una sorta di sostegno di vicinanza, raccogliendo concretamente il motto: “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”.

Un modo di essere cittadini che diventano risorsa per la comunità, evitando l’isolamento delle persone più fragili e soprattutto l’allontanamento traumatico del minore dal nucleo d’origine. Una richiesta che viene anche dai servizi sociali e dal Tribunale per i minorenni che impattano situazioni familiare difficili e che più volte nei loro provvedimenti o nei progetti sulla famiglia chiedono alle associazioni di farsi carico di un servizio di accompagnamento educativo e relazionale.

Partendo da esperienze positive già avviate l’idea è quella di creare in tutto il territorio della città metropolitana una rete diffusa di famiglie e di volontari disponibili a raccogliere questa sfida. Coinvolgendo anche la Città Metropolitanza rappresentata dal garante per l’infanzia Emmanuele Mattia che ha dato disponibilità in particolare a sensibilizzare i Comuni. Il prossimo appuntamento sarà il 28 marzo a Reggio Calabria su iniziativa del Forum nazionale delle associazioni familiari, evento inserito nella campagna Donàti-Dònati, una festa sull’accoglienza aperta a famiglie ed associazioni che si terrà nella stessa data in tutte le regioni. Una iniziativa a cui ha assicurato sostegno anche Lucia Nucera, assessore alle politiche sociali del Comune di Reggio Calabria.

Articoli correlati

top