giovedì,Aprile 25 2024

La cultura della protezione del dato, esperti a confronto a Palazzo Campanella

L'iniziativa promossa dall'associazione "Democrazia delle regole" nella sala Calipari. Marziale: «La scuola è indietro anni luce»

La cultura della protezione del dato, esperti a confronto a Palazzo Campanella

Si è tenuto a Reggio Calabria presso la Sala Calipari di Palazzo Campanella il convegno “La cultura della protezione del dato” promosso dall’associazione Democrazia delle regole. Nel corso dell’evento interverranno le più alte cariche della pubblica amministrazione tra cui Nicola Irto, neo presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Massimo Mariani prefetto di Reggio Calabria, e Antonio Marziale, garante regionale dell’infanzia.

«Il tema non si può circoscriverlo a qualcosa di virtuale – ha espresso Marziale – Tutto ciò che viene veicolato sul web in questo momento storico sta condizionando la nostra vita, e incide enormemente nella psiche dei soggetti in età evolutiva. Anche le istituzioni temono gli effetti della comunicazione, che fino a pochi anni fa erano relegati ad un discorso filosofico. Sul coronavirus legioni di imbecilli, per dirla con le parole di Umberto Eco, hanno creato fanpage con le immagini degli scienziati Burioni e Gismondi. Abbiamo la scuola indietro anni luce – ha chiosato – la società è ipersessualizzata e, in assenza di filtraggio genitoriale, la pornografia è diventata l’educazione sessuale distorta alla portata di tutti».

Articoli correlati

top