venerdì,Aprile 19 2024

Consiglio regionale il 18 e il 19 marzo. Irto convoca dopo una riunione a Catanzaro

Il presidente uscente convoca l'Assemblea dopo essersi confrontato con Jole Santelli. La riunione si svolgerà a porte chiuse e con la pubblicità assicurata dalla direttta in streaming

Consiglio regionale il 18 e il 19 marzo. Irto convoca dopo una riunione a Catanzaro

Arriva al termine di una giornata convulsa la convocazione del  Consiglio regionale che era stato rinviato per l’esplodere dell’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus. La data scelta è quella del 18 marzo con eventuale prosecuzione il giorno successivo.

Gli Uffici di palazzo Campanella hanno elaborato il contenuto del nuovo decreto del presidente Conte relativo alle ulteriori restrizioni in vigore in tutta Italia per contenere la diffusione del Coronavirus, mentre il presidente uscente del Consiglio regionale Nicola Irto si è tenuto in contatto per tutta la giornata con la governtatrice Jole Santelli che lo ha poi invitato ad una riunione operativa a Catanzaro alla quale hanno preso parte i capigruppo di maggioranza e minoranza. Non più procrastinabile, a 50 giorni dalle elezioni l’insediamento della massima Assemblea elettiva calabrese. La seduta in programma è proprio la prima della legislatura, che serve al Consiglio per entrare pienamente in funzione. All’ordine del giorno c’è l’elezione dell’Ufficio di presidenza e del presidente per il quale è richiesta la maggioranza dei due terzi ai primi due scrutini. In mancanza si dovrebbe ricorrere alla terza votazione, a maggioranza semplice, da svolgere nel giorno successivo.

Circostanza che sarebbe comunque da evitare, considerata la situazione,  ed è anche per questo che il centrodestra vuole trovare la quadra per non correre il rischio di arrivare in Aula in ordine sparso.

Nella corsa verso lo scranno più alto di palazzo Campanella sarebbero in aumento le quotazioni di Baldo Esposito della Casa delle Libertà che vedrebbe per questa via riconosciuto il grande contributo di voti offerto alla corsa di Jole Santelli alle ultime regionali.

La seduta si svolgerà a porte chiuse, con la pubblicità garantita dalla diretta streaming, e con accesso contingentato di collaboratori e giornalisti.

top