martedì,Aprile 23 2024

Giunta regionale, la nomina di Catalfamo un colpo vincente di Cannizzaro

Nuova decisione a sorpresa della governatrice Jole Santelli che assegna le deleghe più pesanti alla dirigente della Città Metropolitana fortemente voluta dal coordinatore provinciale di Forza Italia

Giunta regionale, la nomina di Catalfamo un colpo vincente di Cannizzaro

Una nuova sorpresa da parte della governatrice Jole Santelli, dopo le nomine di Sandra Savaglio e Sergio De Caprio. A spiazzare ancora una volta è tutti è la nomina della terza donna dell’esecutivo (oltre a Santelli e Savagli) e cioè di Domenica Catalfamo. Reggina doc, 53 anni, è ingegnere dal 1989 e lavora alla Città Metropolitana (prima alla Provincia) dove riveste l’incarico di Dirigente del Settore Viabilità.

A lei, professionista affermata e stimata in città, le deleghe più pesanti: Domenica Catalfamo avrà sulle proprie spalle Infrastrutture, Trasporti, Urbanistica, Lavori Pubblici e Pari Opportunità.

La nomina può tranquillamente essere considerata in quota Forza Italia, considerati i trascorsi della Catalfamo e la sua vicinanza a big del centrodestra come Umberto Pirilli e Giuseppe Raffa.

Strettissimi i suoi rapporti con il commissario provinciale degli azzurri in riva allo Stretto Francesco Cannizzaro che vede così riconosciuto il proprio lavoro per il partito che ha avuto nella Circoscrizione Sud il migliore risultato alle elezioni e due consiglieri regionali eletti: Domenico Giannetta e Giovanni Arruzzolo.

La nomina di Catalfamo, salutata con soddisfazione da tutto il centrodestra reggino, costituisce un grande riconoscimento per la città dello Stretto. Per questa via la comunità reggina avrà una “pesante” rappresentanza all’interno dell’esecutivo per come voluto da Francesco Cannizzaro che si sta spendendo al massimo per tutelare gli interessi cittadini.

Prestigioso il curriculum del nuovo assessore. Laureata in Ingegneria Civile all’Università di Reggio Calabria con il massimo dei voti (110/110) nel 1989 e si abilita all’esercizio della professione sempre nelle stesso anno. Riceve il premio C.I.F.I. (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) per la migliore tesi di Laurea su materia attinente ai trasporti terrestri.

Ha lavorato con multinazionali del calibro di “Procter & Gamble Italia” e Snam (Gruppo Eni) in programmazione dei trasporti e in Sistemi di Trasporto ed Infrastrutture Civili ed è stata selezionata per partecipare a vari stage organizzati da Contship Italia per Medcenter Container Terminal S.p.a su “Pianificazione e gestione aree terminal-containers”.

Dal 1999 è dirigente della Provincia di Reggio Calabria dove ha ricoperto il ruolo nei settori: “Protezione Territorio/Ambiente”; “Viabilità”; “Tutela Ambiente e Aree protette”; “Sviluppo e tutela Fauna/Polizia Provinciale”; Organizzazione, produzione, informatizzazione, sistemi innovativi”; “Ambiente ed Energia”; “Viabilità – Tasporti – Catasto Strade – APQ”. Da Settembre 2018 è Dirigente del Settore “Edilizia”.

E’ Dirigente e responsabile dei procedimenti/Progetti per la città Metropolitana di rilevanza strategica con finanziamenti Ministeriali ed europei come il Grande Progetto “Gallico/Gambarie III lotto” POR Calabria (opera in corso di realizzazione); Piano Nazionale Sicurezza Stradale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (realizzazione degli Interventi); Interventi di Ammodernamento e potenziamento della Viabilità Secondaria in Sicilia e Calabria, Ministero delle Economia e Finanze (Intervento in corso di esecuzione).

Ha scritto numerose pubblicazioni e relazionato in altrettanti convegni alcuni dei quali di carattere internazionale come “L’ingegneria ed il territorio – sicurezza ed ambiente ad un secolo dal terremoto Calabro_siculo”; Il Controllo ad alto rendimento delle infrastrutture stradali ed aeroportuali”;  “Premio Best practice Patrimoni Pubblici 2013 per la gestione delle manutenzione delle strade provinciali attraverso l’appalto in global service”; “Convegno AIIT su Metodologia Innovativa per la gestione ed il monitoraggio delle infrastrutture stradali”.

top