giovedì,Marzo 28 2024

Coronavirus, un partigiano invia video al Quirinale. E Mattarella lo chiama

Pasquale Brancatisano, per tutti "Malerba" ha voluto ringraziare il Capo dello Stato per il suo impegno nella lotta al Covid-19. Poi la telefonata del Colle

Coronavirus, un partigiano invia video al Quirinale. E Mattarella lo chiama

Lui è Pasquale Brancatisano, 98 anni, calabrese di Samo, ex partigiano. Aveva mandato un videomessaggio a Mattarella per esprimergli la sua stima dopo i messaggi sul coronavirus. Un video ripreso da un amico o un parente che il partigiano “Malerba” (suo nome di battaglia) non immaginava sarebbe stato visto davvero dal Presidente. Mattarella si è commosso e ha deciso di chiamarlo per salutarlo di persona. Pasquale Brancatisano è ancora arzillo e vivace ed è stato un partigiano in Piemonte durante i duri anni che vanno dal 1943 al 1945 , presente alla liberazione di Torino.

«Il Presidente – ha detto all’Ansa dalla sua casa di Samo – è uno che merita, mi piace e ha la capacità di guidare l’Italia in questa fase difficile. Per questo gli ho inviato il video, perché – ha aggiunto – pensavo fosse giusto farlo. E lo avrei fatto anche se non ci fosse questa emergenza».

Articoli correlati

top