sabato,Aprile 20 2024

Aeroporto di Reggio Calabria, Irto: «Da Sacal ci aspettiamo soluzioni»

Il vicepresidente ha informato della questione il governo nazionale e adesso chiede alla Giunta regionale cosa intende fare per salvare il "Tito Minniti"

Aeroporto di Reggio Calabria, Irto: «Da Sacal ci aspettiamo soluzioni»

«Dinanzi al rischio di chiusura dell’aeroporto dello Stretto, che non è mai stato concreto come oggi, non si può rimanere inermi. E chi ha il compito e la responsabilità di governare la Regione ha anche il dovere di fare chiarezza immediatamente». Così il vicepresidente del consiglio regionale Nicola Irto, dalla sua pagina Facebook.

«La giunta regionale – continua Irto – finora completamente assente sull’argomento, dica cosa intende fare per salvaguardare il “Tito Minniti”, il diritto alla mobilità dei reggini e i livelli occupazionali della struttura. E ci aspettiamo ben altro tipo di interventi anche da parte di Sacal. La società unica di gestione degli aeroporti calabresi non può limitarsi a dire che la ripresa post crisi del Covid-19 sarà difficile.

Questo lo sappiamo benissimo tutti. Semmai, da Sacal ci aspettiamo soluzioni e soprattutto una puntuale indicazione degli interventi industriali previsti a tutela dell’infrastruttura più importante del nostro territorio. La nuova Alitalia, che avrà una flotta ridotta, continuerà a porre almeno un aereo con base a Reggio?

Perché non è più possibile prenotare voli da e per Reggio per il futuro? Noi abbiamo salvato l’aeroporto dello Stretto, mantenendolo aperto quando era praticamente nel baratro e creando i presupposti per una gestione sana.

Anche oggi, dall’opposizione, siamo pronti a dare una mano e fare la nostra parte, prima di tutto da reggini, nell’interesse della città. È per questo che negli ultimi giorni ho informato personalmente il Governo nazionale della questione. Ma ciò non esime la Regione e Sacal dall’assumere una posizione chiara, dicendo subito e concretamente cosa intendono fare. Sul “Tito Minniti” siamo pronti a una durissima battaglia».

top