venerdì,Marzo 29 2024

Crisi idrica a Rosario Valanidi: acqua razionata e rabbia dei cittadini

Residenti esasperati per la mancanza d'acqua. Richiesto anche l'intervento della magistratura per far luce su quanto accade

Crisi idrica a Rosario Valanidi: acqua razionata e rabbia dei cittadini

«Come ogni estate, in una prassi continua, la cittadinanza di Rosario Valanidi è costretta a chiedere aiuto tramite mezzi di stampa per ottenere risposte e supporto per la comunità tutta.

Da ormai 10 giorni persiste una problematica di carenza e razionamento idrico scellerato, causato da alcune perdite al quale il comune non sembra voler porre rimedio. La situazione è sempre la stessa, arrivato il primo vero caldo inizia il “bellico razionamento” dell’acqua nei rubinetti, dalle ore 6:00 fino alle 20:00 il tutto per garantire il corretto approvvigionamento d’acqua nelle case per tutto il periodo estivo, e fin qui nulla da eccepire se non fosse che a tale razionamento corrisponde puntualmente ad una perdita nelle tubazioni, che non può venire segnalata tramite URP, in quanto non risponde mai nessuno al telefono, eppure in regime di smart working si dovrebbe ricevere più celermente una risposta , almeno la prassi di una città metropolitana vorrebbe questo.

A causa di tale perdita viene effettuato un razionamento più rigido della poca acqua presente, essendo che la maggiore portata va ad irrigare il torrente Valanidi dalla perdita menzionata sopra». È quanto affermano in una nota i cittadini della popolosa frazione reggina.

«Non avendo mai ricevuto risposte dai vari sindaco, assessore preposto, consiglieri, dirigenti/responsabili di uffici preposti, chiediamo tramite voi servizio di stampa, che da sempre ci sostenete e date voce nelle problematiche cittadine, un intervento celere da parte non solo di chi dovrebbe riparare il danno e garantire il lecito e legale servizio, ma un indagine approfondita da parte degli organi di magistratura e polizia , statali e locali, affinché una volta per tutte si vada fino in fondo alla problematica, riportando almeno una civiltà in quella che si vanta di essere una Città Metropolitana».

top