mercoledì,Aprile 24 2024

Forte terremoto in Lombardia: paura tra Bergamo e Milano

Il sisma, secondo una prima stima, sarebbe di magnitudo compresa tra 4.3 e 4.8. epicentro a Bergamo

Forte terremoto in Lombardia: paura tra Bergamo e Milano

Una forte scossa di terremoto è stata registrata poco dopo le 11.30 in Lombardia, nel territorio compreso tra Milano e Bergamo. Secondo l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha avuto una magnitudo 4.5 della scala Richter, con epicentro a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo.

In diverse aree della città i palazzi hanno tremato con alcune persone che sono scese in strada. La scossa di terremoto si è sentita molto forte anche a Vimercate, in Brianza. Di fronte ad un supermercato ci sarebbe stato anche un incidente stradale provocato dal panico suscitato dal sisma. A Treviglio, a pochi chilometri dall’epicentro del sisma, gli studenti della scuola superiore Isis Zenale e Butinone sono stati evacuati.

La scossa è stata avvertita distintamente anche in tutta la provincia di Pavia, dove, come successo a Milano, i palazzi e le case hanno tremato e alcune persone sono scese in strada. I Vigili del Fuoco hanno fatto sapere che non si registra al momento «nessuna particolare criticità» a Milano, aggiungendo che «le squadre sono ancora all’interno delle loro sedi. Nessuna segnalazione di danni o richieste di soccorso sono giunte alle sale operative».

top