venerdì,Marzo 29 2024

Crisi al Governo, M5S minaccia: «Senza Superbonus lasciamo la maggioranza»

Il garante: «Per noi è un provvedimento chiave, se non ci ascoltano usciamo». Decisivo il faccia a faccia di oggi tra Conte e Draghi

Crisi al Governo, M5S minaccia: «Senza Superbonus lasciamo la maggioranza»

La crisi di governo non è mai stata così vicina, il M5s è intenzionato a uscire dalla maggioranza e solo rassicurazioni importanti da parte di Draghi potrebbero frenare questa mossa. È quanto riporta Repubblica, che parla di grande attesa per il faccia a faccia tra Conte e il premier previsto per questa mattina, dopo il rinvio dovuto alla tragedia della Marmolada e al viaggio in Turchia del presidente del Consiglio. Intanto ieri si è registrata una giornata di altissima tensione, dal momento che la discussione in Aula sul Dl Aiuti ha portato i grillini ad un passo dalla rottura. Secondo quanto si legge su Repubblica, l’ultima toppa su una maggioranza lacerata, anzi già a pezzi, l’ha messa il ministro grillino ai Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, che ha proposto un rinvio per evitare che il clima di scontro fra i partiti si tramuti in una rottura totale. Ma a creare nuovi dissidi è stata la disposizione per rendere più fruibile il Superbonus edilizio.

Su questo il partito di Conte non transige: la norma deve esserci. Il governo prova a mediare, vengono coinvolti i tecnici di Mef, Abi, e Agenzia delle Entrate. Si cercano soluzioni, ma ci sono ostacoli tecnici e costi alti (3 miliardi, secondo alcuni). I 5Stelle vogliono la norma sul Superbonus oppure si dicono pronti a uscire dalla maggioranza. Anche Beppe Grillo ha fatto capire che non si può escludere lo strappo: «Abbiamo investito molto su questa misura, se il governo non la sostiene che ci stiamo a fare?». Stamattina si capirà se c’è mediazione e l’esito di questa crisi si avrà dall’incontro fra Giuseppe Conte e Mario Draghi, previsto per le 11.

top