giovedì,Aprile 18 2024

Per il cimitero di Solano Inferiore urge un ampliamento

Considerate le necessità, il gruppo Bagnara Aperta chiede di far partire urgentemente le procedure per l’ampliamento del campo santo della frazione

Per il cimitero di Solano Inferiore urge un ampliamento

Serve ampliare il cimitero di Solano Inferiore. La proposta arriva dal gruppo Bagnara Aperta che chiede di far partire urgentemente le procedure per l’ampliamento del campo santo della frazione. Oltretutto si legge nella nota «nel cimitero di Solano la sala preposta alla tumulazione delle salme da mesi è interessata da infiltrazioni di acqua e questo impedisce in caso di decesso le attività necessarie per la sepoltura». Nella premessa c’è la delibera n 118 con cui «la giunta comunale approvava il progetto di stralcio esecutivo per la costruzione di nr. 60 loculi nel cimitero comunale sito sulla SS 18, demandando all’ufficio tecnico l’iter procedurale per affidare i lavori ad impresa tramite procedura negoziata».

Di seguito era stata avviata una procedura per la scelta del contraente per la realizzazione dei lavori per una somma complessiva di euro 109.629, e ancora «considerato che nell’altro cimitero sito nella frazione collinare di Solano Inferiore non è stato predisposto nessun tipo di progetto per l’ampliamento e quindi la costruzione di nuovi loculi cimiteriali necessari, visto che ne sono rimasti pochissimi». Inoltre in altri comuni (Scilla per la frazione di Solano Superiore) è stato ampliato il cimitero e si è consentito ai cittadini di acquistare il suolo comunale sul quale costruire a proprie spese i loculi, con un guadagno importante per le casse comunali, ampiamente superiore alle spese per espropri e di progettazione per l’ampliamento. Partendo da queste premesse e considerando che tutti i cittadini «meritano il massimo rispetto ed abbiano il diritto di poter dare l’estremo saluto ai propri cari nel modo più consono ed appropriato» il gruppo Bagnara Aperta propone di far partire urgentemente le procedure per l’ampliamento del cimitero di Solano Inferiore.

top