sabato,Aprile 20 2024

Il blitz di Magorno a Reggio. Peppe Sera il terzo renziano?

In occasione della mostra di Pino Caminiti il senatore di Italia Viva ha incontrato informalmente diversi consiglieri comunali, ma anche l'ex deputato Demetrio Battaglia e il presidente del Consiglio Nicola Irto, ma afferma che Iv sarà neutrale alle prossime regionali

Mentre è in piena fibrillazione la macchina politica in vista delle regionali, a Reggio Calabria, che andrà al voto la prossima primavera, le manovre sono molto più sotterranee.

Nel centrosinistra, dove non si respira una buona aria almeno stando ai sondaggi, sono tutti in cerca di sistemazione. E se Nicola Paris è già in campagna elettorale con l’Udc, seppure non abbia ancora formalizzato l’addio alla maggioranza di Giuseppe Falcomatà, ancora è mistero sulle intenzioni di Demetrio Marino e Antonino Mileto.

Una questione che continua a tenere banco nel centrosinistra con diversi consiglieri che chiedono al primo cittadino di affrontare la questione senza avere, però, ottenuto ancora alcun risultato.

Ma i riposizionamenti non sono soltanto in direzione carro del presunto vincitore, e cioè da destra verso sinistra, ma riguardano anche i partiti di centrosinistra tra loro. Italia Viva, in particolare, è in piena campagna acquisti. Tra i papabili ad entrare nella nuova formazione di Matteo Renzi i consiglieri Giovanni Latella e Tonino Nocera che hanno partecipato alla convention renziana di Cosenza che ha registrato la partecipazione di Ettore Rosato.

Ma il riferimento calabrese di Renzi e cioè il senatore Ernesto Magorno è attivissimo nel tessere la sua rete che dovrebbe portare alla creazione di un gruppo renziano in Consiglio comunale. Per formare il terzetto necessario all’operazione sarebbe Giuseppe Sera, eletto nella lista “Oltre” e assai vicino alle posizioni del capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmetto Battaglia.

L’operazione è tutta discutere, ovviamente, anche perché Battaglia al momento è stabile candidato nelle fila del Pd alle prossime regionali. Certo però che dopo le elezioni, e magari in caso di mancata elezione, tutto potrebbe succedere.

In attesa degli eventi Ernesto Magorno continua a guardare con attenzione al territorio reggino. I suoi blitz in città si moltiplicano, compreso l’ultimo nel giorno di festa dell’Immacolata con l’occasione data dalla visita alla mostra di Pino Caminiti. A piazza Italia è andata così in onda una riunione informale fra vecchi amici della corrente renziana del Pd e nuovi innesti in Italia Viva. Magorno ha così fatto il punto della situazione con l’ex deputato Demetrio Battaglia, con il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, con Giovanni Latella e altri esponenti reggini.

«Nessun incontro politico – ha detto Magorno raggiunto telefonicamente – sono stato a Reggio per vedere la mostra».  E sul posizionamento di Italia Viva per le prossime regionali ha precisato: «Ho invitato a Diamante tutti i candidati a presidente nel salotto di Radio Azzurra in occasione dell’iniziativa sulle luminarie. Venite ad ascoltarli e dopo decidete chi votare».

Nessun movimento ufficiale, insomma, ma grande lavoro per preparare il terreno e le azioni politiche da mettere in campo a risultato delle regionali acquisito.

Riccardo Tripepi

top