sabato,Aprile 20 2024

Reggio, zona del Valanidi senza acqua da giorni. Cittadini esasperati

Dal Comune fanno sapere che il danno potrà essere riparato martedì. Intanto non è stata inviata neppure un'autobotte per alleviare i disagi

Da diversi giorni ormai i residenti della vallata del Valanidi di Reggio Calabria si ritrovano senza acqua. Sono numerose le segnalazioni giunte dalle parti di Oliveto, Trapezi e altre frazioni che devono fare i conti con una crisi idrica provocata da un guasto che è stato ben individuato. Ma, inspiegabilmente, nessuno è ancora intervenuto per la riparazione, lasciando migliaia di persone senza neppure l’acqua necessaria per potersi lavare.

I cittadini, esasperati, chiedono almeno l’intervento delle autobotti della Protezione civile e non è pensabile che i rimpalli di responsabilità fra Regione e Comune debbano ricadere sempre e comunque sui poveri utenti che si trovano, per un verso, bersagliati da tributi altissimi ed a scadenze regolari; dall’altra da una perenne crisi idrica che riguarda diverse parti della città e che, almeno questa volta, potrebbe essere attenuata almeno attraverso l’invio di autobotti.

Perché diventa persino inutile attrezzarsi con cisterne ed altro, se il problema persiste per più giorni. Secondo quelle che sono le indicazioni date ai residenti, pare che il danno possa essere riparato solo nella giornata di martedì. Ci domandiamo: è da paese civile lasciare tutta questa gente senza un goccio d’acqua, in una stagione come quella invernale? Noi crediamo proprio di noi ed invitiamo le istituzioni competenti ad attivarsi immediatamente al fine di alleviare al massimo i disagi ed intervenire quanto più in fretta possibile per riparare un danno che, in altri luoghi, avrebbe visto lavorare imprese anche di notte, pur di risolvere il problema.

Articoli correlati

top