giovedì,Aprile 25 2024

Comunali Reggio, il Pd fa partire il nuovo corso. Falcomatà prepara le liste

Riunione convocata da Puccio per discutere di comunali e congresso provinciale. Presenti tutte le anime del partito. Domani l'ingresso di Nucera che farà una lista autonoma a sotegno. E il sindaco riunisce le civiche a Gambarie

Comunali Reggio, il Pd fa partire il nuovo corso. Falcomatà prepara le liste

Il Pd prova a ripartire in vista delle prossime elezioni comunali di primavera. Il momento è particolarmente complicato considerando le tensioni interne alla maggioranza che sostiene il sindaco Giuseppe Falcomatà che ha già perso tre consiglieri (Emiliano Imbalzano, Nicola Paris e Demetrio Marino) e che potrebbe vederne andare via qualche altro a fine legislatura. C’è anche l’incognita Italia Viva alla quale sono molto vicini Giovanni Latella e Tonino Nocera e che, però, non ha ancora definito la propria posizioni a livello nazionale, mentre il senatore Ernesto Magorno non ha negato un’apertura anche a Forza Italia.

Alla situazione politica si aggiungono le difficoltà amministrative con i conti del bilancio in profondo rosso, in “dissesto fattuale” secondo la Corte dei Conti, e il difficile processo di internalizzazione dei servizi della raccolta dei rifiuti e della manutenzione stradale.

Ci sarà poi da valutare l’impatto che potrebbero avere sull’elettorato di centrosinistra gli outsider Saverio Pazzano e Nino Liotta.

Reggio battaglia nazionale

In questo scenario Giuseppe Falcomatà prova a giocarsi la partita della rielezione. Nella giornata di sabato il Pd, guidato dal commissario Giovanni Puccio, si è riunito nella sede della federazione di via Filippini. All’incontro, presieduto proprio dal sindaco, presenti i segretari di circolo, i consiglieri e i rappresentanti delle varie anime del partito. Tra i presenti: l’ex presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, per Base Riformista di Lotti, Guerini e Morani) insieme  all’ex consigliere regionale Mimmetto Battaglia; Angela Martino per l’area Zingaretti; Antonino Castorina per Energia Democratica di Anna Ascani.

Giovanni Nucera e la lista a sostegno

Assente invece il gruppo di Giovanni Nucera, candidato nella lista Pd, e che lunedì sarà accolto ufficialmente dentro il partito. Nucera, a quanto pare, dovrebbe formare una propria lista diversa da quella del Pd a sostegno di Falcomatà.

Dopo l’imprimatur alla ricandidatura del sindaco uscente da parte di Nicola Zingaretti, arrivato a Reggio Calabria per chiudere la campagna elettorale di Pippo Callipo, il Pd ha ribadito l’importanza dell’appuntamento reggino che deve diventare “battaglia nazionale”, come già anche Nicola Irto aveva avuto modo di spiegare.

Puccio ha poi iniziato a discuter anche del percorso che dovrebbe portare al congresso provinciale, dopo il lungo commissariamento. Per maggiori dettagli, però, si dovrà aspettare il 22 febbraio, data in cui è stata convocata l’Assemblea nazionale del partito.

Il sindaco con le civiche a Gambarie

L’attività di Falcomatà, poi, non si è limitata all’incontro di partito. Qualche giorno prima il sindaco ha riunito le civiche a Gambarie per fare il punto della situazione. Dovrebbero essere confermate le liste “La Svolta” e “Reset”, alla quale dovrebbe aggiungersi “S’Intesi”, dalla sigla usata per il “villaggio politico” allestito ogni estate in via marina per fare il punto sull’attività amministrativa.

Ancora ferma, invece, la fase di interlocuzione con gli altri partiti della coalizione, nonostante sia arrivata da più parti la richiesta della convocazione di una vera e propria interpartitica.

Articoli correlati

top