mercoledì,Aprile 24 2024

Coronavirus, Conte conferma proroga fino al 13 aprile. Ecco quando possono uscire i bambini

Il premier ha, inoltre, confermato come il paese stia attraversando uno shock finanziario. «Agli occhi del mio paese il Mes che propongono ora non ha alcun significato»

Coronavirus, Conte conferma proroga fino al 13 aprile. Ecco quando possono uscire  i bambini

Nuove misure annunciate in diretta pochi minuti fa dal premier Conte. Un dato noto è stato confermato: «Proroga fino al 13 aprile. Non siamo nella condizione di poter alleviare i disagi a cui vi abbiamo sottoposti, anche se si cominciano a vedere i risultati positivi di questa quarantena. Ho appena firmato un DPCM che proroga le attuali regole fino al prossimo 13 aprile».

Altro argomento che ha fatto parecchio discutere i questi giorni è cosa fare con i bambini. «Le norme non cambiano. Si deve restare a casa. Però consentiamo al genitore che va a fare la spesa di portare con lui un figlio per volta».

Niente passeggiate, dunque, le uscite rimangono le stesse. Per il premier la sanità delle persone è la prima cosa: «I decisori politici devono avere una base scientifica, ma devono assumersi la loro responsabilità. Noi valutiamo le indicazioni. La prospettiva politica è diversa, perché la decisione contempla tutti gli interessi in gioco. Io devo tener conto di tutti gli interessi, e i valori costituzionali devono guidare il politico. La tutela della salute viene per prima».

Da considerare l’emergenza dentro l’emergenza, infatti, Conte ha confermato che il Mes europeo non è sufficiente: «Ora stiamo attraversando uno shock finanziario. Agli occhi del mio paese il Mes che propongono ora non ha alcun significato. Vorrei ringraziare tutti i cittadini che rispettano le regole. Abbiamo aumentato le multe perché è importantissimo non allentare ora le maglie dei controlli. Lo dobbiamo ai medici esposti al contagio, ai lavoratori che mandano avanti il paese. Faremo il possibile, appena si potrà, per far tornare gli italiani ad una vita normale».

Articoli correlati

top