sabato,Aprile 20 2024

Bilancio Comune, Gualtieri annuncia la prima iniezione di liquidità da 1,5 miliardi

Dopo l'incontro tra i sindaci e il premier arrivano i primi risultati. Ma Conte ha promesso: «Non consentiremo che i Comuni vadano in dissesto». La soddisfazione di Falcomatà su twitter

Si aprono nuovi spiragli per i Comuni italiani e anche per Reggio Calabria. Dopo la riunione in video conferenza tra i sindaci e il premier Giuseppe Conte, alla quale ha preso parte anche il sindaco Giuseppe Falcomatà, arrivano ulteriori conferme sull’iniezione di liquidità che potrebbe evitare il peggio.

Conte rassicura tutti

Già al termine dell’incontro, dopo avere ascoltato le richieste dei Comuni che chiedevano altri 3 miliardi di fondi straordinari e la sospensione dei vincoli del patto di stabilità e dei piani di riequilibrio, il premier aveva rassicurato tutti. «Non permetterò che i Comuni vadano in dissesto – le parole di Giuseppe Conte – capisco che ci possa essere insoddisfazione e preoccupazione da parte vostra  – ha aggiunto – ma dovete darci atto che non c’è mai stata una sottovalutazione sul grande ruolo che avete concretamente espletato in questa emergenza».

Le dichiarazioni di Gualtieri

Alle parole del premier sono poi seguiti i “fatti”, almeno i primi, annunciati dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri. «Sono stati erogati 1 miliardo e 50 milioni, il primo 30% dei 3,5 miliardi che avevamo accordato ai Comuni, alle Province e alle Aree metropolitane proprio per ristorarli delle minori entrate dovute all’emergenza Coronavirus. Noi abbiamo sempre detto, e quindi colgo l’occasione per ribadirlo con chiarezza e quindi per rassicurare anche i sindaci, soprattutto quelli delle grandi città che hanno dei problemi reali per fare i bilanci, che il Governo italiano ristorerà tutte le risorse che mancheranno rispetto alle minori entrate, quindi consentiremo loro di fare i bilanci».. «Siamo al lavoro- continua il ministro – anche per trovare delle soluzioni tecniche. Il nostro impegno va oltre i 3,5 miliardi che abbiamo stanziato. E proprio oggi abbiamo già erogato il primo bonifico, ma siamo impegnati sia a trovare le soluzioni tecniche per quanto riguarda le procedure di bilancio sia a erogare tutte le risorse necessarie a compensare le mancate entrate per consentire loro di mantenere tutti i livelli di servizi essenziali. Cosa questo comporterà rispetto ai tempi di stanziamento di risorse successive è prematuro dirlo perchè dobbiamo intanto vedere l’effettivo erogato rispetto ad alcuni capitoli del decreto in corso, l’andamento delle entrate fiscali” ma “abbiamo preso un impegno sui Comuni e lo manterremo». 

Falcomatà su twitter

Quasi immediata la soddisfazione espressa dal sindaco Falcomatà su twitter. «Bene Ministro @gualtierieurope su ristoro ai #Comuni per le mancate entrate. Ora lavorare sulle altre proposte condivise con il Presidente @GiuseppeConteIT. Noi sindaci continueremo a fare la nostra parte, ci aspettiamo che il Governo faccia la sua. #dlrilancio #DecretoRilancio».

Articoli correlati

top