venerdì,Aprile 19 2024

Antenne 5G, Pizzimenti chiede un Consiglio aperto in piazza Italia

Il presidente di "Cittadini per il cambiamento": «Problema serio che non può essere sottovalutato»

Antenne 5G, Pizzimenti chiede un Consiglio aperto in piazza Italia

«Da notizie di stampa apprendiamo, che, a Reggio Calabria, in Via Roma, ed a Pentimele, alcuni cittadini, sono riusciti a fermare l’installazione di due presumibili antenne 5G sui terrazzi di due distinti edifici privati. In attesa che il sindaco Falcomatà dia spiegazioni alla cittadinanza su questi due inquietanti episodi, retoricamente noi ci chiediamo, se caso mai, Il sindaco abbia distribuito permessi alle compagnie telefoniche all’installazione del 5G; e se lo ha fatto, sulla base di cosa?». Ad affermarlo in una nota è il presidente dell’associazione “Cittadini per il Cambiamento” Nuccio Pizzimenti.

«Il problema è serio e non va nè sminuito, né sottovalutato. Ad oggi, non esiste uno studio indipendente, che attesti l’innocuità del 5G. Oltre 500 Comuni italiani, adottando il principio della cautela, hanno sospeso il 5G; e tra loro diversi capoluoghi di provincia come Messina e diversi Comuni della nostra stessa provincia, tra cui: Villa San Giovanni, Palmi, Motta San Giovanni e tanti altri ancora lo faranno a breve. Ed il sindaco Falcomatà, invece di bloccare tutto precauzionalmente, per tutelare la salute dei propri concittadini, che fa? Chiede pareri al rettore della “Mediterranea”, all’Ospedale ed all’Arpacal. Ma che pareri possono dargli sul 5G, quando, per fare studi seri in materia, occorrono anni; e quindi come potranno mai stabilire, che sia innocuo?».

«Migliaia di studiosi ed oltre 170 scienziati tra i più autorevoli al mondo stanno chiedendo, a gran voce, di fermare tutto. Chiedono, che vengano effettuati degli studi preliminari seri ed indipendenti, come è normale che sia e come avviene per tutto ciò, che viene immesso sul mercato».

«Con la salute pubblica non si gioca. È necessario, al punto in cui sono le cose e considerati questi due inquietanti episodi, che il sindaco Falcomatà convochi urgentemente a Piazza Italia il Consiglio Comunale di Reggio Calabria aperto ai cittadini, oltre all’Assemblea dei Sindaci della Città Metropolitana di Reggio Calabria, per concordare una strategia comune, per bloccare l’installazione delle antenne 5G su tutto il nostro territorio Metropolitano» conclude Nuccio Pizzimenti.

Articoli correlati

top