venerdì,Marzo 29 2024

Villa San Giovanni, centri estivi. Arrivano i voucher alle famiglie per i minori di età compresa tra 3 e 14 anni

Il sindaco f.f. Maria Grazia Richichi spiega come «Le domande verranno ordinate in base alla situazione di maggiore svantaggio economico, ovvero, sarà data precedenza ai nuclei con attestazione ISEE più bassa»

Villa San Giovanni, centri estivi. Arrivano i voucher alle famiglie per i minori di età compresa tra 3 e 14 anni

E’ stato pubblicato dalla Dirigente del Settore Politiche Sociali Maria Grazia Papasidero, l’Avviso pubblico per l’assegnazione di voucher alle famiglie per i minori di età compresa tra 3 e 14 anni frequentanti i centri estivi 2020; l’avviso è rivolto alle famiglie di minori di età 3-14 anni per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assegnazione di contributi (voucher) a copertura del costo di frequenza ai Centri estivi che si svolgeranno nel periodo estivo 2020 sul territorio del Comune di Villa San Giovanni organizzati dagli operatori individuati a seguito di avviso pubblico, già pubblicato all’Albo pretorio dell’Ente.

Il sindaco f.f. Maria Grazia Richichi spiega come «Il riconoscimento dei voucher è riservato ai minori di età compresa tra 3 e 14anni, residenti nel Comune diVilla San Giovanni. Le domande verranno ordinate in base alla situazione di maggiore svantaggio economico, ovvero, sarà data precedenza ai nuclei con attestazione ISEE più bassa. Al fine dell’assegnazione dei voucher si procederà, scorrendo la graduatoria degli aventi diritto, sino all’esaurimento delle risorse. La frequenza al Centro estivo è prevista per numero di sette settimane per 5 giorni a settimana e per 5 ore al giorno.

I genitori o chi esercita la potestà genitoriale possono presentare domanda, entro e non oltre il 03/08/2020, compilando apposito modulo disponibile sul sito istituzione dell’Amministrazione Comunale. Al modello di domanda, che potrà essere trasmesso per PEC oppure presentato al protocollo o inviato per raccomandata, andrà allegato il documento di identità e l’attestazione ISEE in corso di validità. Anche in considerazione dell’attuale situazione di emergenza da diffusione del contagio da COVID-19 che comporta inevitabilmente la necessità di una riconsiderazione dei bisogni delle famiglie e di una riorganizzazione dei servizi alle stesse dedicati, al fine di favorire una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei genitori e al contempo occasioni di svago e aggregazione per i minori, sempre tenendo conto delle indicazioni a tutela della sicurezza sanitaria fornite dalle norme nazionali e regionali in materia di contenimento del contagio, l’Amministrazione Comunale ha voluto implementare le attività rivolte ai minori, sfruttando le risorse ottenute grazie al riparto derivante dall’art. 105 del Decreto Legge n. 34 del 15 maggio 2020. Siamo sempre vicini ai minori ed alle loro famiglie che hanno subito e stanno subendo i maggiori disagi per l’emergenza sanitaria e la conseguente crisi economico-lavorativa.

Continueremo a lavorare per intercettare ricorse che servano all’attivazione di percorsi come questi che oltre a dare sollievo alle famiglie istituiscono percorsi di socialità che sono indispensabili per lo sviluppo dello spirito di cittadinanza dei nostri piccoli concittadini.

Articoli correlati

top