venerdì,Ottobre 30 2020

Metrocity, al via i bandi di formazione professionale

La soddisfazione del capogruppo del Pd Antonino Castorina che illustra le nuove opportunità per i giovani reggini

Metrocity, al via i bandi di formazione professionale

Il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Antonino Castorina interviene in merito alla pubblicazione dei bandi per i corsi di formazione professionale.

«Nonostante l’emergenza Covid-19 che ha rallentato i processi di programmazione della città Metropolitana – afferma Castorina – grazie all’impegno del settore 5 Formazione ed Istruzione, guidato dal dirigente Francesco Macheda, sono stati pubblicati i bandi per i corsi di formazione 2020 della città metropolitana di Reggio Calabria. Si va dal digital manager al responsabile per la sicurezza delle reti informatiche, dal tecnico di gestione per l’accoglienza passeggeri e dell’informazione turistica all’inglese per il turismo, senza dimenticare i corsi per termoidraulico pizzaiolo, pasticcere o per operatore che ottimi risultati hanno già dato nel recente passato».

«Con il settore 5 – prosegue Castorina – abbiamo voluto realizzare un ventaglio di possibilità che fosse il più ampio possibile e che potesse abbracciare tutte le esigenze delle nuove e vecchie figure professionali, in modo da dare ai nostri giovani la possibilità di formarsi gratuitamente, nei settori strategici per il mondo del lavoro o per iniziare una’attività e per il futuro della nostra area metropolitana.   Non possiamo fermarci e attendere che il futuro ci travolga, bisogna muoversi in anticipo e cercare di comprendere quelle che saranno le professioni più ricercate anche nel futuro. Vogliamo che i nostri giovani, possano formarsi gratuitamente e in maniera eccellente, per poter dare loro la possibilità di spendere le loro competenze sul territorio metropolitano, in modo che tutti insieme, possiamo contribuire allo sviluppo sociale ed economico dell’area metropolitana».