venerdì,Marzo 29 2024

Metrocity, al via i bandi di formazione professionale

La soddisfazione del capogruppo del Pd Antonino Castorina che illustra le nuove opportunità per i giovani reggini

Metrocity, al via i bandi di formazione professionale

Il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Antonino Castorina interviene in merito alla pubblicazione dei bandi per i corsi di formazione professionale.

«Nonostante l’emergenza Covid-19 che ha rallentato i processi di programmazione della città Metropolitana – afferma Castorina – grazie all’impegno del settore 5 Formazione ed Istruzione, guidato dal dirigente Francesco Macheda, sono stati pubblicati i bandi per i corsi di formazione 2020 della città metropolitana di Reggio Calabria. Si va dal digital manager al responsabile per la sicurezza delle reti informatiche, dal tecnico di gestione per l’accoglienza passeggeri e dell’informazione turistica all’inglese per il turismo, senza dimenticare i corsi per termoidraulico pizzaiolo, pasticcere o per operatore che ottimi risultati hanno già dato nel recente passato».

«Con il settore 5 – prosegue Castorina – abbiamo voluto realizzare un ventaglio di possibilità che fosse il più ampio possibile e che potesse abbracciare tutte le esigenze delle nuove e vecchie figure professionali, in modo da dare ai nostri giovani la possibilità di formarsi gratuitamente, nei settori strategici per il mondo del lavoro o per iniziare una’attività e per il futuro della nostra area metropolitana.   Non possiamo fermarci e attendere che il futuro ci travolga, bisogna muoversi in anticipo e cercare di comprendere quelle che saranno le professioni più ricercate anche nel futuro. Vogliamo che i nostri giovani, possano formarsi gratuitamente e in maniera eccellente, per poter dare loro la possibilità di spendere le loro competenze sul territorio metropolitano, in modo che tutti insieme, possiamo contribuire allo sviluppo sociale ed economico dell’area metropolitana».

Articoli correlati

top