giovedì,Aprile 25 2024

Elezioni comunali, il M5S presenta il Rhegion, la moneta reggina

Il candidato sindaco Fabio Foti si dice certo che il sistema già sperimentato in Sardegna possa essere una risposta rivoluzionaria all'emergenza economica

Elezioni comunali, il M5S presenta il Rhegion, la moneta reggina

Il Movimento Cinque Stelle reggino ha un’idea precisa di città che parte necessariamente dall’emergenza economica e si pone l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare il sistema metropolitano.

Sulla stregua del Sardex presentiamo il Rhegion: la moneta complementare reggina.

«Le imprese che si iscrivono a Rhegion – precisa Fabio Foti – pagano una quota d’iscrizione annuale e ricevono sul loro conto una linea predefinita di crediti, ognuno dei quali ha valore pari ad un euro. Per ogni transazione che fanno in Rhegion con altri soggetti economici reggini aderenti al circuito, viene registrato un credito e un debito in ciascun conto personale.
 C’è un fido di cassa che consente alle imprese di andar temporaneamente in rosso su quel conto. E soprattutto non ci sono interessi, né attivi né passivi: tenere i soldi fermi sul conto non serve a nulla. In altre parole, tocca spendere tra le imprese aderenti al circuito metropolitano».

«Il Rhegion – spiega Foti – non è una moneta virtuale e non è un sistema di baratto. È un circuito di mutuo soccorso tra attori della stessa comunità metropolitana (micro-, piccole imprese, associazioni e cittadini) che produce ricchezza solidale attraverso un sistema creditizio che alle correnti regole speculative sostituisce la mutualità e la cooperazione tra i cittadini reggini in una relazione diretta fondata sulla reciproca fiducia.  Economia civile, strategia cooperativa e moneta complementare: una triade che crea liquidità facendo circolare il denaro il più possibile per farlo arrivare dove serve in modo solidale e condiviso».

top