giovedì,Marzo 28 2024

Elezioni Reggio Calabria, per la prima volta nella storia della città due donne candidate a sindaco

Si tratta di Angela Marcianò e Maria Laura Tortorella. Entrambe però non sono arrivate ad ambire alla carica di primo cittadino dopo un percorso politico all’interno di un partito

Elezioni Reggio Calabria, per la prima volta nella storia della città due donne candidate a sindaco

Si tingono di rosa come non mai le candidature a sindaco di Reggio Calabria. Ad ambire alla poltrona di primo cittadino ben due donne: Angela Marcianò e Maria Laura Tortorella. Per comprendere l’eccezionalità di questo evento basti pensare che nella storia di Reggio nessuna donna si era mai candidata alla poltrona di primo cittadino. In questa tornata invece ne avremo due insieme. Cosa è successo dunque? Una nuova maturità politica ha investito la città e le sue donne? Per rispondere basta indagare su cosa ha spinto le due candidate a proporsi alla città. Ad onor del vero il primo dato che rileva è che Marcianò e Tortorella non sono arrivate ad ambire alla carica di sindaco dopo un percorso politico all’interno di un partito.

Da una parte Marcianò, assessore chiamato da un sindaco del Pd, è stata componente dell’assemblea nazionale dello stesso partito è vero, tutto questo però, come ama ribadire, senza mai avere una tessera politica del Pd.  Sono state le persone che l’hanno sostenuta nei mesi difficili in cui ha svolto il ruolo di assessore comunale in punti chiave dell’amministrazione comunale a chiedere a gran voce la candidatura. A giocare un ruolo importante è stato anche il modo in cui la sua avventura politica nell’amministrazione Falcomatà è terminata. Un ruolo di vittima che, con le ultime uscite per la candidatura, Marcianò sembra essersi tolta di dosso spolverando una nuova grinta.

Nessun partito neanche per la Tortorella, commissario prefettizio, un cammino con “Patto civico” iniziato anni fa “per amore della città” con altri movimenti come “Reggio Non tace”, un moto nato direttamente dalla società civile che ha trovato la quadratura con la sua candidatura.

Di strada ce n’è molta da fare ma da zero a due candidate qualche passo è già stato fatto.

Articoli correlati

top