giovedì,Ottobre 22 2020

Siderno, nuova tappa del tour elettorale del candidato a sindaco Fragomeni

In vista dell'appuntamento con le comunali previste a novembre proficuo incontro con le associazioni che si occupano di sociale e volontariato

Siderno, nuova tappa del tour elettorale del candidato a sindaco Fragomeni

Dalla inefficiente attenzione al tema, alla necessità di rafforzamento del settore: questi gli argomenti trattati durante l’incontro tra le associazioni che si occupano di sociale e volontariato e Mariateresa Fragomeni, candidata a sindaco a Siderno. Durante il nuovo appuntamento inserito del tour “Ascoltare per rappresentare”, viaggio itinerante nella città di Siderno per raccogliere idee, spunti e suggerimenti per la costruzione del programma della nuova amministrazione della città, Mariateresa Fragomeni ha ribadito le motivazioni che l’hanno spinta ad accettare la candidatura, e ha esposto le linee tracciate per realizzare la nuova idea di città accogliente, solidale, attenta al benessere dei cittadini e rispettosa del territorio.

Da parte dei rappresentanti delle sssociazioni, invece, è stata sottolineata una generale mancata osservanza della regolamentazione in materia: carenza di strutture e di sedi per infondere fiducia e per creare un ambiente di lavoro idoneo; inefficienza nel settore dell’assistenza sanitaria; mancanza di sostegno alle associazioni da parte dell’Amministrazione Comunale, nonostante le stesse siano in prima linea nell’impegno e nel supporto per famiglie, giovani, disabili, bambini, ed adulti, che si trovano in situazioni di disagio, non avendo possibilità e mezzi per organizzare mense, centri di distribuzione di derrate e quant’altro. Sarà quindi necessario lavorare affinché si generi un settore dedito al volontariato puro.

Il consorzio sociale deve essere rafforzato, lavorando tutti insieme al servizio della città e della comunità, e le associazioni devono far leva sulle professionalità presenti nel territorio, per poter usufruire della progettazione europea e nazionale ed intercettare i fondi necessari per garantire assistenza e servizi adeguati.

«La mia stessa formazione culturale e politica basta per evidenziare quanto sia importante dare nuova spinta agli interventi sul Sociale. Un campo in cui i Comuni, come istituzioni vicine ai cittadini, sono in prima linea, e hanno il compito di essere all’altezza della situazione. Il sociale è un settore da privilegiare, e l’incontro con le associazioni di questo settore è stato intenso e  ricco di proposte d inserire nel programma di governo della città». Così la candidata sindaco a Siderno, Mariateresa Fragomeni.