martedì,Aprile 23 2024

Reggio Calabria, revocata l’ordinanza comunale: cimiteri aperti da domani

É quanto dichiarano i Consiglieri Comunali Mario Cardia, Carmelo Versace e Armando Neri che oggi si sono recati sul posto per informare gli ambulanti fiorai

Reggio Calabria, revocata l’ordinanza comunale: cimiteri aperti da domani

«L’ Amministrazione Falcomatà, a seguito di interlocuzione con il ministero della salute ha provveduto a revocare l’ordinanza di chiusura dei cimiteri comunali».

É quanto dichiarano i Consiglieri Comunali Mario Cardia, Carmelo Versace e Armando Neri che oggi si sono recati sul posto per informare gli ambulanti fiorai (gli stessi avevano esposto le loro preoccupazioni per la chiusura recandosi nei giorni scorsi a Piazza Italia).

Pertanto da domani, 10 novembre, tutti i cimiteri comunali saranno riaperti, con l’invito alle persone che vanno a trovare i loro cari defunti di tenere comportamenti responsabili, evitare assembramenti e utilizzare i dispositivi di protezione. L’amministrazione comunale aveva precauzionalmente provveduto alla chiusura dei cimiteri fino al 3 dicembre prossimo, garantendo comunque “l’erogazione dei servizi di ricevimento, inumazione, tumulazione ed estumulazione dei feretri, ammettendo per l’estremo saluto solamente la presenza dei parenti più prossimi e sino ad un massimo di 6 persone”.

«Al termine della interlocuzione avviata dall’Assessore Rocco Albanese con il ministero della salute, è stato chiarito che l’apertura al culto dei defunti nei luoghi cimiteriali, seppur nel rispetto delle norme di distanziamento e sicurezza da Covid19, in particolare l’uso della mascherina, è compatibile con l’ultimo Ddpcm».

Cardia, Versace e Neri esprimono la loro soddisfazione perché la riapertura consente di dare una boccata d’ossigeno agli ambulanti fiorai che da ultimo Dpcm possono restare aperti, evidenziando la sofferenza del tessuto produttivo reggino, aggravata oggi dall’incapacità della classe politica regionale e statale che hanno proiettato la nostra comunità nell’ennesima crisi economica e sociale. Condividere le scelte, questa la giusta direzione data dall’Amministrazione Falcomatà in questo inizio di secondo tempo, così gli stessi concludono, rendere protagoniste tutte le categorie, dai commercianti alle associazioni di categoria nell’ottica della collaborazione tra pubblico e privato.

top