giovedì,Aprile 25 2024

Coronavirus, scuole chiuse a Reggio Calabria. Falcomatà: «Decisione sofferta»

Il primo cittadino e l'ordinanza firmata oggi: «Gli asili restano aperti. Da lunedì la didattica a distanza»

Coronavirus, scuole chiuse a Reggio Calabria. Falcomatà: «Decisione sofferta»

«E’ stata una decisione sofferta». Così il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commenta l’ordinanza firmata oggi con la quale ha disposto la chiusura delle scuole sul territorio comunale a causa dell’emergenza Covid.

«Abbiamo fino all’ultimo cercato di capire se si potesse evitare – ha spiegato il primo cittadino – Ma ad oggi siamo a 131 casi positivi tra i ragazzi delle nostre scuole. E’ stata una decisione di cautela ma condivisa, presa per evitare la diffusione del contagio. Gli asili – ha proseguito – per ora restano aperti, e alcuni ragazzi con disabilità, secondo quanto previsto dal Dpcm, continueranno a fare lezione in presenza».

L’ordinanza del sindaco durerà 15 giorni. «La didattica a distanza partirà da lunedì per dare modo a tutti di organizzarsi al meglio. «Lunedì è prevista la manifestazione d’interesse per ricevere delle proposte su come organizzare le residenze Covid – ha annunciato Falcoamtà – Presto anche la realizzazione dei drive in per i tamponi rapidi al piazzale Pentimele in collaborazione con la Croce Rossa. Purtroppo abbiamo numeri altissimi, e sta venendo meno il senso di comunità che ci ha consentito nel primo lockdown di affrontare al meglio quei momenti».

Articoli correlati

top