Coronavirus, scuole chiuse a Reggio Calabria. Falcomatà: «Decisione sofferta»
Il primo cittadino e l'ordinanza firmata oggi: «Gli asili restano aperti. Da lunedì la didattica a distanza»
«E’ stata una decisione sofferta». Così il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commenta l’ordinanza firmata oggi con la quale ha disposto la chiusura delle scuole sul territorio comunale a causa dell’emergenza Covid.
«Abbiamo fino all’ultimo cercato di capire se si potesse evitare – ha spiegato il primo cittadino – Ma ad oggi siamo a 131 casi positivi tra i ragazzi delle nostre scuole. E’ stata una decisione di cautela ma condivisa, presa per evitare la diffusione del contagio. Gli asili – ha proseguito – per ora restano aperti, e alcuni ragazzi con disabilità, secondo quanto previsto dal Dpcm, continueranno a fare lezione in presenza».
L’ordinanza del sindaco durerà 15 giorni. «La didattica a distanza partirà da lunedì per dare modo a tutti di organizzarsi al meglio. «Lunedì è prevista la manifestazione d’interesse per ricevere delle proposte su come organizzare le residenze Covid – ha annunciato Falcoamtà – Presto anche la realizzazione dei drive in per i tamponi rapidi al piazzale Pentimele in collaborazione con la Croce Rossa. Purtroppo abbiamo numeri altissimi, e sta venendo meno il senso di comunità che ci ha consentito nel primo lockdown di affrontare al meglio quei momenti».