venerdì,Marzo 29 2024

Palazzo di giustizia, stop alla perizia per l’emergenza covid

Per un’opera sospesa da mesi e attesa da decenni, Lo stop comunicato dai ctu il 4 dicembre. Forse si procederà solo il prossimo 15 gennaio

Palazzo di giustizia, stop alla perizia per l’emergenza covid

Un’opera sospesa da mesi e attesa da decenni. Ancora tutto fermo per il palazzo di giustizia di Reggio Calabria. In una nota del ctu del tribunale di Catanzaro del 4 dicembre 2020 i tecnici motivano la mancata perizia d’intervento. Nello specifico, denunciano: «L’impossibilità di dare inizio alle operazioni peritali tenendo conto dell’elevato numero di persone coinvolte nel procedimento, nonché delle misure restrittive imposta dall’ordinanza atte ad evitare assembramenti e rischi di contagio della pandemia da covid 19».

Niente perizie in un posto in cui difficilmente si possono ritrovare assembramenti, considerate le centinaia di metri quadrati di cui si compone e gli spazi liberi e vuoti; e soprattutto il numero esiguo di persone (consulente d’ufficio, difensore e consulente di parte) che servirebbero per la perizia e non necessariamente concentrate, contemporaneamente, nello stesso posto tanto da creare pericoli di contagio. Forse si procederà a fare le perizie, dopo un mese di silenzio, il prossimo 15 gennaio.

Ricordiamo che il Comune di Reggio Calabria ha posto la clausola rescissoria e che la ditta ha fatto ricorso sul piano di consistenza e il tribunale di Catanzaro ancora non si è espresso. E per questo si resta in attesa della perizia.

top