giovedì,Aprile 25 2024

Rifiuti, il nuovo piano di raccolta incassa il primo “sì” dal Conai

L'assessore Brunetti: «Il 18 gennaio saranno comunicate le informazioni sul costo del servizio per come è stato pensato, sul personale necessario per l’attuazione»

Rifiuti, il nuovo piano di raccolta incassa il primo “sì” dal Conai

Come da programma è stato presentato oggi da Conai (Consorzio nazionale Imballaggi) il piano per la raccolta dei rifiuti per la città di Reggio Calabria. Il prossimo 18 gennaio sarà consegnato il piano definitivo. Dopo aver effettuato lo studio di fattibilità, il Conai si  è espresso positivamente, il piano è dunque realizzabile. Dopo il 18 gennaio l’amministrazione avrà qualche giorno di tempo per muoversi.

«Sempre nel prossimo incontro online – chiarisce l’assessore all’ambiente Paolo Brunetti – saranno comunicate le informazioni sul costo del servizio per come è stato pensato, su quanto personale sarà necessario per l’attuazione».

È in fase di valutazione un bando pubblico o l’assegnazione a Castore del servizio nell’immediatezza, sempre che Castore sia nella possibilità di farlo farlo.

Conai collabora con i comuni in base a specifiche convenzioni regolate dall’Accordo quadro nazionale Anci-Conai. Le aziende produttrici, importatrici e utilizzatrici di imballaggi aderenti al Consorzio versano un contributo obbligatorio. Conaiassicura la necessaria cooperazione tra i sei Consorzi dei materiali: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta/cartone (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla) e vetro (Coreve).

Ma la domanda più importante è: come verrà effettuata la nuova raccolta?

«Come avevamo previsto ossia porta a porta tutte i tipi di rifiuti nel centro storico e sistema misto per tutte le altre aree; nel caso delle pedemontane la raccolta sarà esclusivamente stradale».

A disposizione dei cittadini ci saranno circa «otto postazioni di conferimento con cassonetti intelligenti, muniti di scheda magnetica. Saranno posizionati presumibilmente nelle aree dei supermercati. Sempre in fase sperimentale ci saranno premialità consistenti in biglietti per il parcheggio, per il trasporto pubblico, per buoni spesa. Nel servizio di raccolta con queste modalità è compreso il ritiro dei rifiuti dei 23 cimiteri cittadini».

L’altra novità è costituita dalle ecostazioni mobili, pensate per aree sensibili, relative a tutte le frazioni differenziate ed indifferenziato. Saranno presidiate da appositi addetti le aree particolarmente a rischio (Arghillà, Modena Ciccarello o Rione Marconi). Ed infine le isole ecologiche itineranti. Per finire, il sistema di riorganizzazione prevede anche un importante centro per il riciclo e riuso e, immancabili, due isole ecologiche: una esistente a Condera, l’altra in fase di progettazione nella zona Sud della città».

top