giovedì,Aprile 25 2024

Regionali Calabria, Luigi De Magistris si candida a governatore. Ora è ufficiale

L'ex pm scende in campo per le prossime elezioni, cambiando il quadro politico regionale. Ipotesi accordo con Tansi. Cosa farà ora il centrosinistra?

Regionali Calabria, Luigi De Magistris si candida a governatore. Ora è ufficiale

L’annuncio questa mattina alle 10 precise: «Mi candido a presidente della Regione Calabria». Un lancio telegrafico quello di Luigi de Magistris che annuncia in modo ufficiale la sua discesa in campo per le prossime elezioni regionali della Calabria. La breve mail viene poi confermata da un post su Facebook nel gruppo demA.

De Magistris, dunque, rompe gli indugi e decide di partecipare ad una competizione politica per la prima volta nella regione in cui ha svolto le sue funzioni di pubblico ministero, portando avanti inchieste molto delicate come “Why not?”.

Cosa succederà adesso nel centrosinistra calabrese? È questo l’interrogativo che, da qualche minuto, aleggia nelle stanze dei partiti. La coalizione di centrosinistra, in queste ore in parte impegnata nella crisi di governo in via di risoluzione a Roma, dovrà adesso capire come gestire al meglio la candidatura di un politico che forse non avrà dalla sua parte l’establishment della politica, ma di sicuro riesce a coagulare attorno a sé un discreto seguito a livello di civismo.

E sarà interessante capire come si porrà Carlo Tansi, l’ex dirigente della Protezione civile Calabria, che, proprio ieri, aveva annunciato la sua apertura alla candidatura di De Magistris, sebbene con l’idea di rimane proprio lui, Tansi, il candidato a governatore. Cosa succederà, dunque? Tansi e De Magistris stringeranno un patto di ferro con un passo indietro del geologo? Oppure le strade si divideranno? E poi il centrosinistra? Riuscirà il Pd a tirare fuori dal cilindro un candidato autorevole che possa non far migrare una quantità di voti considerevole verso De Magistris?

Una cosa è certa: la candidatura del sindaco di Napoli spariglia decisamente le carte in vista delle prossime elezioni. L’ex pm sa di poter contare su una buona fetta di calabresi desiderosi del cambiamento. Dall’altra parte, però, dovrà fare i conti con un centrodestra per nulla intenzionato a mollare la presa, dopo la breve esperienza con Jole Santelli prima e Nino Spirlì poi.

Com’è noto, De Magistris ha un nutrito gruppo di sostenitori anche in riva allo Stretto, con Saverio Pazzano e la sua realtà de “La Strada”. Ma non solo. Anche nella provincia reggina, l’ex pm raccoglie importanti consensi.

Ma da oggi il quadro politico calabrese cambia inevitabilmente, soprattutto a sinistra. E le prossime settimane diventeranno decisive per capire quale sarà il futuro alla Cittadella.

top