venerdì,Aprile 19 2024

I 100 anni del Partito Comunista. Oggi la celebrazione online

Il Movimento per la Rinascita del P.C.I. di Reggio Calabria ha organizzato un evento su Facebook. Appuntamento alle 17:30

I 100 anni del Partito Comunista. Oggi la celebrazione online

Oggi 21 gennaio ricorre il centesimo anniversario della fondazione del Partito Comunista d’Italia. Il Partito Comunista Italiano fino a quando è stato soggetto attivo della politica italiana, ha avuto un ruolo di protagonista della vita del paese ed ha contribuito alla sua trasformazione civile, sociale e culturale.

Il partito è stato uno dei pilastri fondamentali della lotta contro il fascismo e della Resistenza al nazifascismo e della lotta di Liberazione. Esso dopo la seconda guerra mondiale è stato strumento di lotta e di riscatto della classe operaia e di grandi masse popolari riscuotendo straordinari successi elettorali e grandi conquiste politiche e sociali, esercitando dall’opposizione una grande funzione di governo a favore degli interessi dei lavoratori e delle classi popolari. Dopo la morte di Enrico Berlinguer, ha conosciuto una rapida e disastrosa deriva, finita incredibilmente con lo scioglimento del Partito voluto da Occhetto che si è assunto una grandissima responsabilità che ancora oggi pesa negativamente sui lavoratori e sulla democrazia italiana.

«Oggi si avverte come non mai l’assenza del Partito Comunista Italiano – si legge in una nota – Il decadimento della politica ridotta a mercimonio privo di valori e di idealità a cui stiamo assistendo in questi giorni di crisi di governo rappresenta l’espressione più emblematica di una situazione degradata che sarebbe stata inimmaginabile se fosse stato presente e attivo il Partito Comunista Italiano». Per ricordare e per ragionare sul passato ma anche sul presente e sul futuro del comunismo  e dei comunisti, il Movimento per la Rinascita del P.C.I. e l’unità dei Comunisti ha organizzato un evento online, anche in considerazione della pandemia in corso e della necessità di evitare manifestazioni in presenza.

Pertanto, oggi alle 17:30 si svolgerà un confronto sul tema “I cento anni del Pci, per un nuovo inizio”. Interverranno: Giancarlo Costabile (docente Unical), Lorenzo Fascì (avvocato), Fosco Giannini (direttore Cumpanis), Stefano Morabito (La Cosa Pubblica), Francesco Saccomanno (segretario provinciale Rifondazione Comunista Cosenza), Michelangelo Tripodi (presidente Fondazione Tripodi).

top