mercoledì,Aprile 24 2024

Varapodio si prepara a diventare un “paese albergo”

Approvata dal Consiglio comunale la delibera con il progetto che permetterà di implementare la presenza turistica nel proprio territorio

Varapodio si prepara a diventare un “paese albergo”

Il Consiglio comunale di Varapodio punta sul turismo e approva l’iniziativa “Varapodio, paese albergo”, che mira ad implementare proprio la presenza turistica nel proprio territorio. L’obiettivo principale è quello di creare le condizioni per realizzare un paese albergo, dove tutte le abitazioni attualmente inutilizzate, verranno inserite in un contesto di case da adibire ad alloggi per turisti che vorranno soggiornare a Varapodio. Inoltre, tutte le strutture comunali saranno utilizzate per offrire agli ospiti i servizi aggiuntivi per migliorare l’offerta turistica.

I benefici, secondo quanto fatto sapere dal sindaco Orlando Fazzolari, saranno molteplici: innanzitutto verranno utilizzate quelle case chiuse e sfitte senza nessuna utilità sociale, che rappresentano un problema sia per i proprietari che per il territorio; si apriranno nuove prospettive economiche per gli esercenti commerciali; la presenza di turisti darà impulso a nuove iniziative imprenditoriali e all’economia locale e infine, implementare la presenza di visitatori comporterà anche un importante scambio culturale con un ritorno socio-economico.

«Con questa delibera – ha spiegato Fazzolari – abbiamo gettato le basi per realizzare un progetto di grande valenza sociale ed economica, che potrebbe dare uno slancio per fare del nostro paese un grande centro turistico per attrarre persone interessate a soggiornare in Calabria».

Il primo cittadino ha aggiunto che «dal luogo di accoglienza si potranno raggiungere le più belle mete turistiche calabresi, con piccoli spostamenti, sia verso il mare che la montagna, per poi ritornare la sera nel luogo ospitante ed assaporare tutte le peculiarità enogastronomiche, sociali, culturali, ricreative e spettacolistiche che il paese possa offrire. È inutile sottolineare le ricadute positive, sia in termini occupazionali che di rilancio di tutte le attività economiche, come pure ne guadagnerà in termini d’immagine l’intero territorio.

Il paese è pronto – ha concluso – dobbiamo solo reperire gli alloggi disponibili, migliorare alcune strutture sportive e sociali, organizzare al meglio i trasporti e creare i collegamenti con le location turistiche più interessanti. La logistica e la diffusione del progetto saranno curate dall’Amministrazione comunale ed io sarò garante e referente di tutto il pacchetto turistico».

top