venerdì,Marzo 29 2024

Reggio, il sindaco Falcomatà conferisce deleghe a sette consiglieri

Ecco chi sono i delegati. Il primo cittadino ha sottolineato: «Accanto a quelle più specificatamente di settore, abbiamo ritenuto opportuno, per accelerare il raggiungimento di determinati obiettivi, affidare deleghe di scopo»

Reggio, il sindaco Falcomatà conferisce deleghe a sette consiglieri

Nel corso di una videoconferenza tenutasi stamattina, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, ha conferito diverse deleghe a sette consiglieri. «Nessuna novità rispetto al metodo che già ci siamo dati nella precedente consiliatura – ha esordito il primo cittadino -. Come tutti sanno, c’è la possibilità per il sindaco di conferire deleghe fuori Giunta e quindi ho deciso di assegnare delle deleghe che sono il frutto della disponibilità che in questi mesi i consiglieri comunali mi hanno dato nell’occuparsi di alcune situazioni e settori specifici, oltre che di determinati obiettivi che abbiamo posto all’interno del programma di mandato. Allo stesso tempo si sono mostrati disponibili anche riguardo determinati temi che io ho posto, nel rispetto di quelle che sono le loro esperienze e attitudini maturate in questi anni».

Nel ringraziarli, Falcomatà li ha quindi chiamati uno per uno per la firma di accettazione, elencando le deleghe affidategli. La prima è stata Deborah Novarro, alla quale sono state conferite le deleghe ai Beni comuni e confiscati, Minoranze linguistiche, Accoglienza e Immigrazione, a seguire Mario Cardia, al quale sono state affidate le deleghe ai Grandi eventi, Feste mariane, Promozione dell’immagine della città, Estate e Natale reggino; Giovanni Latella, che ha avuto le deleghe ai Rapporti con la Conferenza metropolitana e con il Consiglio metropolitano e Attuazione del programma di mandato; Massimiliano Merenda, delegato all’Arredo e Decoro urbano e al Progetto “Adotta il verde”; Carmelo Romeo, delegato all’Agenda urbana, al Palazzo di giustizia e alle Bretelle Calopinace e del Sant’Agata; Marcantonino Malara, al quale sono state affidate le deleghe al Decentramento, Ripristino delle circoscrizioni e Piani strategici di quartiere; e infine Francesco Gangemi, che ha ricevuto le deleghe agli Affari generali e Personale.

Prima di concludere il sindaco ha precisato che «la novità rispetto alla scorsa consiliatura è che ci sono delle deleghe di scopo, ossia che hanno dei contorni ben definiti. Accanto a quelle più specificatamente di settore, abbiamo ritenuto opportuno, per accelerare il raggiungimento di determinati obiettivi, definire in modo più compiuto alcune deleghe. Ecco perché la delega specifica sul palazzo di giustizia e su altri progetti strategici che simbolicamente sono di per sé importanti, ma è fondamentale concluderli per tutto quello che ruota intorno.

C’è una delega importante al ripristino delle circoscrizioni, perché questo è uno degli obiettivi di mandato e una delle cose principali che nel confronto con i territori e i quartieri è emerso come necessità. Poi, rispetto al personale, ci sarà da seguire tutto un iter che porterà ad utilizzare non solo le nuove finestre normative, ma soprattutto dopo anni, ad indire dei concorsi pubblici che possano riorganizzare, riqualificare e aumentare nel numero la pianta organica comunale, consentendo a tanti reggini di potersi giocare le loro chance e con merito, quelle che sono le loro attitudini professionali, lavorative e formative».

top