giovedì,Marzo 28 2024

Bilancio partecipativo, “Impegno e Identità”: «Non è mai troppo tardi»

Il Movimento politico civico: «Speriamo che la promozione del processo partecipativo non resti un impegno solo annunciato»

Bilancio partecipativo, “Impegno e Identità”: «Non è mai troppo tardi»

Venerdì l’inizio dell’esperimento relativo al bilancio partecipativo. Nel Salone dei lampadari, il sindaco Giuseppe Falcomatà, l’assessora alle Finanze Irene Calabrò ed il dirigente del settore, Franco Consiglio, hanno presentato la possibilità di predisporre un documento economico e finanziario costruito su criteri di partecipazione e condivisone dal basso. All’iniziativa, collegate in streaming, hanno preso parte numerose associazioni iscritte all’albo delle Consulte.

Di oggi l’intervento da parte del Movimento politico civico “Impegno e Identità” che prende atto dell’avvenuta intenzione di istituire il bilancio partecipativo ed aggiunge che «è già da lungo tempo operativo in tantissime città italiane, le dichiarazioni rese a mezzo stampa dalla Giunta Comunale (“trattasi di fase sperimentale del bilancio che deve però essere codificato”) dimostrano che siamo ancora allo stato embrionale».

Ad opinione del movimento «senza un’adeguata, preventiva regolamentazione, il rischio che si corre è quello che la promozione del processo partecipativo rimanga un impegno solo annunciato, trasformandosi cosi da strumento di partecipazione e democrazia diretta a strumento di propaganda politica.

Definito dal Sindaco “un’occasione unica” non vorremmo che rimanesse, appunto, una proposta irripetibile.

 Auspichiamo dunque che, ancor prima di partire, vengano stabilite con chiarezza le norme che andranno a disciplinare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini. Diversamente, ci troveremo dinnanzi all’ennesima , condivisibile proposta, priva però di trasparenza  e quindi all’insegna di mera demagogia».

top