venerdì,Marzo 29 2024

Città metropolitana e Recovery Plan, unanimità sul voto per la costituzione della cabina di regia bipartisan

Falcomatà: «Un obiettivo strategico che va oltre l'appartenenza partitica e che chiama a raccolta il meglio della classe dirigente del nostro territorio»

Città metropolitana e  Recovery Plan, unanimità sul voto per la costituzione della cabina di regia bipartisan

Cosa può diventare il territorio metropolitano e le comunità da qui ai prossimi anni? Nel corso della riunione del consiglio metropolitano a palazzo Alvaro il sindaco Giuseppe Falcomatà raduna tutte le forze del territorio e ripropone il refrain che ha già anticipato stamattina. «Il 37% delle risorse del Recovery fund destinate non saranno sufficienti per il Sud, per ridurre il divario con il Nord servirebbe il 60% come chiarisce il rapporto Svimez».

Bisogna muoversi dunque, per programmare, progettare e intercettare risorse, con un metodo di lavoro non solo per gestire le risorse ma per affrontare tutte le sfide. In Consiglio Metropolitano per l’istituzione della cabina di regia sul Recovery Plan. Per il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà: «Un obiettivo strategico che va oltre l’appartenenza partitica e che chiama a raccolta il meglio della classe dirigente del nostro territorio».

La cabina di regia avrà un ruolo di governo sullo sviluppo del territorio, un raccordo politico strategico ed operativo. Si tratta di un “Atto di indirizzo, pianificazione e programmazione per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e per la promozione e il coordinamento dello sviluppo economico, sociale e culturale della Città Metropolitana di Reggio Calabria – Istituzione della “Cabina di regia” denominata “Reggio metropolitana”.

Cabina di regia, “Reggio metropolitana”

L’obiettivo della cabina di regia è il «potenziamento delle politiche pubbliche, finalizzate ad assicurare il coordinamento della pianificazione e della programmazione degli interventi e verificarne lo stato di attuazione, per il rilancio della crescita e dello sviluppo economico». A cabina sarà presieduta dal Sindaco metropolitano, o suo delegato.

È composta, dai consiglieri metropolitani delegati alle materie trattate, dal Vicesindaco del Comune capoluogo, da un Sindaco individuato dalla Conferenza metropolitana in rappresentanza di ciascuna delle cinque zone omogenee (l’Area dello Stretto, l’Area Aspromontana, l’Area Grecanica, l’Area della Piana, l’Area della Locride); è integrata dal Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, dal Rettore dell’Università Mediterranea, dal Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, dai Presidenti degli Ordini professionali, dai Presidenti delle Associazioni di categoria (Confindustria, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, …), dai Segretari Generali delle OO.SS., da un rappresentante delegato dagli enti del “Terzo Settore”, dagli altri attori istituzionali interessati alle materie trattate.

Cabina di regia, funzionamento

A presiedere la Cabina di regia è il sindaco metropolitano che ne definisce gli indirizzi e gli obiettivi generali che la Cabina di regia deve perseguire nello svolgimento della propria attività; mantiene i rapporti con i Ministeri e con le altre amministrazioni e soggetti interessati; vigila sull’attuazione delle deliberazioni adottate dalla Cabina di regia; adotta i provvedimenti necessari per il migliore funzionamento della Cabina di regia.

La Cabina di regia si riunisce, di norma, nell’aula del Consiglio metropolitano di Palazzo “Corrado Alvaro”. In via eccezionale, qualora sussistano particolari esigenze, il Sindaco metropolitano può decidere di riunire la Cabina di regia in una sede diversa, dandone comunicazione nell’avviso di convocazione. Detto luogo non può essere individuato fuori dal territorio della Città metropolitana. La Cabina di regia si riunisce, con poteri propositivi, consultivi e deliberativi, su convocazione del Sindaco metropolitano, in sessione: strategica, ordinariamente, almeno due volte all’anno ed ogni volta che il Sindaco lo ritenga necessario ed in ogni altro caso in cui lo richiedano un terzo dei componenti; operativa, ogni quadrimestre ed ogni volta che il Sindaco lo ritenga necessario ed in ogni altro caso in cui lo richiedano un terzo dei componenti. Le sedute della Cabina di regia sono pubbliche.

La delibera è stata approvata all’unanimità. Approvato nella delibera anche un emendamento presentato dal vicesindaco Armando Neri per includere nella cabina anche le sezioni giovanili delle associazioni di categoria ed ordini professionali.

top