Molochio, finanziato il progetto “Borgo della longevità”
Il Comune ha ottenuto dalla Regione un finanziamento di 1.200.000 euro per la riqualificazione del centro storico. Il sindaco Marco Caruso: «Questo finanziamento potrà ridare nuova vita e giusto valore al nostro borgo»
Nell’ambito dell’accordo di programma quadro “Borghi ed ospitalità”, è stata siglata una convenzione tra il comune di Molochio e la Regione Calabria per la realizzazione dell’operazione denominata “Borgo della longevità”. Il comune di Molochio infatti, è tra i 73 comuni calabresi che hanno ottenuto un finanziamento per la realizzazione di un progetto che mira alla riqualificazione e alla valorizzazione dei borghi. Il finanziamento ottenuto dal comune di Molochio ammonta a 1.200.000 euro.
«Come Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Marco Caruso – ci riteniamo più che soddisfatti per il raggiungimento di questo importante obiettivo che rappresenta un’opportunità unica per poter intervenire in maniera corposa sul nostro centro storico. Questo finanziamento potrà ridare nuova vita e giusto valore al nostro borgo. Riteniamo doveroso rendere merito all’Amministrazione comunale che ci ha preceduto per essersi impegnata a realizzare e a presentare il progetto. Il loro lavoro ci ha permesso di trovarci nella condizione tale di dover fare quanto necessario per sollevare le ultime criticità che dividevano il comune di Molochio dalla stipula della convenzione».
Il primo cittadino ha poi ringraziato la famiglia Vernì-Alessio-Ciriaco «che si è adoperata e resa parte attiva affinché lo stabile di pregio storico, conosciuto come “Palazzo Vernì”, potesse passare nella piena e assoluta disponibilità del Comune ed essere così inserito nell’intervento finanziato. L’importante raggiungimento di questo obiettivo è anche merito dei nostri dipendenti comunali che si sono spesi con professionalità e dedizione. Sarà nostro compito adesso far sì che il finanziamento possa essere utilizzato al meglio. Il nostro impegno sarà quello di cercare di mettere a profitto ogni singolo centesimo assegnatoci. È per noi molochiesi – ha concluso Caruso – un’occasione unica di rilancio e valorizzazione del nostro comune e rappresenterà certamente uno spartiacque tra quello che è stato il nostro centro storico fino ad oggi e quello che abbiamo sempre voluto fosse domani».