venerdì,Aprile 19 2024

Isola pedonale in via Marina alta, ecco da quando partirà e cosa cambierà

L'assessore Calabrò: «Si pensa in futuro di pedonalizzare l’intero centro storico per favorire anche altri esercenti, per vivere a pieno la nostra città anche con eventi di carattere culturale»

Isola pedonale in via Marina alta, ecco da quando partirà e cosa cambierà

È arrivata a sorpresa come un coniglio tirato fuori da cilindro la decisione dell’amministrazione comunale di dedicare parte della via Marian alta ad isola pedonale. Nella puntata di “A tu per tu” nella nostra pagina Facebook si è cercato di fare chiarezza sui vari aspetti e le implicazioni della novità per la città con gli ospiti: Irene Calabrò, assessore comunale alle attività produttive, Carmelo Versace, consigliere comunale presidente della commissione attività produttive, Enzo Pennestri, di “Sottozero” imprenditore.

Un modo per dare un barlume di speranza di ritorno alla normalità per i reggini e i turisti che si spera possano affollare la città dello Stretto da qui a qualche settimana. Dall’altro per risollevare le sorti di tanti imprenditori che hanno patito le conseguenze dell’emergenza sanitaria.

Proprio Pennestrì racconta dell’idea, partorita con gli imprenditori reggini e le relative associazioni, nata già da tre anni che solo adesso, dopo il necessario iter burocratico approda in giunta.

Una richiesta recepita dalla commissione di Versace ed un lavoro iniziato qualche mese fa. Come sottolineato più volta dall’assessore Calabrò si tratterà di una fase sperimentale. Il disagio maggiore da affrontare è stato sicuramente, così si è ampiamente percepito dalle risposte, quello del cambiamento del traffico veicolare. Per questo motivo parte attiva nelle decisioni sono stati anche l’assessore alla polizia locale Paolo Brunetti e l’assessora all’Urbanistica Mariangela Cama.

Spiega Calabrò «l’amministrazione è aperta alle proposte ma deve tutelare tutti. L’idea è stata quella di vedere il centro storico come da vivere, non solo durante l’estate. Il sindaco pensa in futuro di pedonalizzare l’intero centro storico per favorire anche altri esercenti, per vivere appieno la nostra città anche con eventi di carattere culturale. Il Comune – prosegue – non ha dato alcun tipo di finanziamento solo il suolo gratuito come prevedono i decreti. Una iniziativa totalmente a carico degli esercenti»

Come cambia la viabilità

Un cambiamento che afferma l’assessora «comporterà ad un doppio senso di marcia sulla via Marina bassa e i parcheggi saranno eliminati, e recuperati dal lato della via Marina alta dove finisce l’area pedonale fino alla villa Comunale, ambo i lati. Si è pensato la possibilità di avere di aree parcheggio con navette».

Ecco da quando partirà l’isola pedonale

Il consigliere Versace ha chiarito che l’intenzione dell’amministrazione Falcomatà è iniziare con l’estate, dunque intorno a metà giugno, questa parte sperimentale. Considerando il prolungamento dell’estate che a Reggio trova un continuum con le feste mariane, l’isola pedonale dovrebbe restare vigente fino al 30 settembre.

top