sabato,Aprile 20 2024

Roberto Occhiuto nuovo governatore della Calabria: «Da oggi inizia la sfida»

Il neo presidente della Giunta regionale: «Priorità alla sanità che deve tornare alla politica». E chiede aiuto al Governo nella lotta alla 'ndrengheta

Roberto Occhiuto nuovo governatore della Calabria: «Da oggi inizia la sfida»

«Abbiamo vinto e io sono felice di essere il presidente della regione Calabria». Sono queste le prime parole del neo presidente della regione Calabria Roberto Occhiuto salito sul palco trionfante accompagnato dal leader di Forza Italia Antonio Tajani.

«Non ho mai polemizzato con i miei competitori – ha ribadito Occhiuto – ma ho solo raccontato come voglio cambiare la Calabria e i cittadini ci hanno regalto fiducia. Consintitemi di ringraziare anche il presidente Berlusconi che ha voluto fortemente la mia candidatura. Non sarò più capogruppo ma mi dedicherò a qualcosa di importante, raccontare una nuova Calabria. L’ho detto e lo ribadisco noi vinceremo da domani in poi quando inizieremo a cambiare questa regione quando ci occuperemo della salute dei calabresi».

Per Occhiuto il tema salute è stato centrale durante la campagna elettorale e non intende cambiare passo: «Qui ha votato meno della metà dei cittaidni per questo da domani vedremo di riconquistare la fiducia di chi l’ha persa. Abbiamo le risorse del Pnrr per fare di questa regione una regione straordinaria risolvendo le emergenze come quella idrica o dei rifiuti. Io sono impegnato affinchè i giovani possano scegliere se rimanere in Calabria. Chiederò al Governo subito di porre fine il commissariamento perché in 12 anni non ha portato a nulla e tutto questo è inaccettabile. Io mi gioco tutto in questa ambiziosa sfida, so che avrò il sostegno del mio partito e dimostreremo che la fiducia che i calabresi ci hanno dato è ben riposta».

Altro punto focale del suo impegno Occhiuto lo ha focalizzato nella lotta alla criminalità: «La ‘ndrangheta ci fa schifo e non gli consentiremo di sporcare il governo del centrodestra e per questo chiederò aiuto al Governo una mano per estirpare questo cancro. Io chiedo al Governo di assisterci e il resto lo mettermo noi. L’emergenza nazionale della Calabria deve essere guardata con un occhio propizio. Ma io non sono il primo a voler dimostrare che questa terra può essere rappresentata in maniera diversa, prima di me ha iniziato Jole Sanitelli. Deidco questa vittoria ai miei figli e spero di renderli orgoglisi come i calabresi da domani in poi».

Al fianco di Occhiuto Tajani ha esultato al risultato: «Hai reso orgogliosa tutta Forza Italia con questo successo. I calabrsi volevano un presidente che raccogliesse l’eredità di Jole. La scelta voluta da Berlusconi è stata vincente. Ancora una volta il nostro leader ha azzeccato la scelta vincente. Forza italia è il primo partito della regione Calabria in assoluto questo significa che Forza Italia gode di ottima salute».

top