venerdì,Marzo 29 2024

Comune di Reggio, Democratici e Progressisti d’accordo con il PD: «Sì all’azzeramento della Giunta»

Il gruppo vuole una cabina di regia, formata dal sindaco e capigruppo, che insieme ad associazioni, sindacati, istituzioni, possa condividere le scelte fatte con la città

Comune di Reggio, Democratici e Progressisti d’accordo con il PD: «Sì all’azzeramento della Giunta»

Dopo l’incontro col Pd oggi, come d’agenda, il secondo step verso la risoluzione della crisi a palazzo san Giorgio. È toccato ai Democratici e Progressisti Metropolitani, i cui sono componenti in consiglio comunale, sono i consiglieri Mario Cardia,  Marcantonino Malara, Filippo Burrone e Giuseppe Nocera, incontrare il sindaco facente funzione Paolo Brunetti.  

Proprio come fatto dal Pd, i Dpm hanno ribadito la richiesta di azzeramento della giunta comunale, in un’ottica di rilancio dei temi del lavoro, servizi essenziali e sviluppo della città attraverso il PNRR ed i finanziamenti europei.

Il Gruppo si è reso disponibile «a contribuire in modo costruttivo al superamento di questa fase delicata per la Città, che potrà ripartire solo attraverso un azzeramento totale della Giunta Comunale, con riserva di discutere all’interno della successiva interpartitica anche dei temi relativi alla Città Metropolitana».

Ed ancora Gruppo Democratici e Progressisti ha ribadito la necessità che «la politica ed i partiti governino con autorevolezza questa fase e quelle che seguiranno per il bene della Città e senza abdicare al proprio ruolo, ponendo al centro di ogni decisione il servizio ai cittadini, al bene comune, agli ultimi, alle fasce di popolazione più deboli ed alle famiglie in difficoltà».

Dal punto di vista propositivo il gruppo ha chiesto l’istituzione di una Cabina di Regia, formata dal Sindaco f.f. e dai Capigruppo, che si riunisca periodicamente assieme ad associazioni, sindacati, istituzioni, terzo settore e realtà rappresentative della Città, in modo da condividere in modo quanto più ampio possibile le scelte importanti per il futuro della Città.

Infine, sul tema del lavoro, la delegazione «ha espresso l’esigenza di avviare una stagione nuova, che possa dare risposte concrete ai giovani, ai precari, ai disoccupati, agli imprenditori in difficoltà ed a quanti hanno deciso di restare ed investire a Reggio Calabria, partendo dall’interno della macchina burocratica comunale, che dovrà essere immediatamente rinnovata attraverso l’indizione dei concorsi per il reclutamento del personale e l’aumento delle ore delle risorse umane di recente stabilizzate».

Le carte in tavola, ora dopo ora si stanno scoprendo, Pd e Democratici Progressisti non stanno dando una seconda possibilità: la scelta, come ribadito più volte, è quella di procedere e fare tabula rasa e da qui costruire il nuovo ordine della giunta, secondo gli equilibri che si stanno riformando.

top