giovedì,Marzo 28 2024

Molochio, pioggia di finanziamenti. A primavera diversi cantieri aperti

Il sindaco Marco Caruso ha illustrato tutti i progetti che verranno avviati a breve: videosorveglianza e dissesto idrogeologico in primis

Molochio, pioggia di finanziamenti. A primavera diversi cantieri aperti

«A primavera, se tutto va bene, il paese sarà molto cantierizzato. Abbiamo molta carne al fuoco, che ci permetterà di completare diversi lavori per l’estate». Ha esordito così il sindaco di Molochio Marco Caruso, svelandoci i progetti che partiranno a breve e i vari finanziamenti ottenuti. Per prima cosa, l’Amministrazione comunale punta su un sistema di videosorveglianza efficiente, dopo i casi di vandalismo verificatisi in montagna al villaggio Trepitò, ai danni della panchina gigante, e agli episodi di abbandono di rifiuti. Le telecamere, di cui è già fornito il paese, verranno sistemate (alcune non funzionano) e ricollocate nei punti di maggiore interesse.

Altre telecamere verranno collocate all’isola ecologica, dopo la fine dei lavori per la messa a norma che la stanno interessando. Lavori finanziati con fondi ministeriali per 100mila euro, che prevedono anche interventi al depuratore, che dovrebbero terminare a primavera. Altre telecamere verranno spostate in località Belvedere del villaggio Trepitò. «Abbiamo partecipato al bando della Prefettura per il secondo anno consecutivo – ha affermato il sindaco – e se ci verrà concesso il finanziamento, l’idea è quella di coprire con le telecamere l’intero villaggio, visto che attualmente sono installate nella sola area della Proloco. L’idea è assolutamente fattibile, dal momento che sono stati completati i lavori per la fibra ottica».

Secondo quanto riferito dal primo cittadino, a breve verranno approvati anche i progetti esecutivi di due finanziamenti ministeriali, di 500.000 euro ciascuno, per il dissesto idrogeologico. Il primo riguarderà la sistemazione dei canali per la raccolta dell’acqua della Circonvallazione sud, mentre il secondo riguarderà la via Salvatore Alessio, ossia la seconda Circonvallazione, attualmente chiusa al traffico pesante, proprio per dei problemi dovuti al dissesto. Il Comune ha poi ottenuto un finanziamento di 120.000 euro che gli permetterà di asfaltare le strade maggiormente rovinate, mentre proprio in questi giorni si stanno facendo degli interventi di emergenza con gli operai comunali, per tappare le buche più profonde.

Con il finanziamento di 300.000 euro, ottenuto con la legge 24, da parte della Regione, è poi prevista l’urbanizzazione della via Torino, nel rione Vernì, l’unica strada non ancora urbanizzata. Di imminente conclusione sono invece i lavori per il riammodernamento del Parco giochi per i bambini sito in via On. Nunziante, avviato grazie ad un finanziamento ministeriale per la pubblica utilità di 24.000 euro, la cui prima parte, riguardante il rifacimento delle storiche fontane Bernardo e Camillo, è già stato completato. «Speriamo di poterli riaprire insieme a breve – ha affermato il sindaco – visto che comunque manca davvero poco».

Gli altri 24.000 euro ottenuti quest’anno invece, serviranno per creare il Fitness Park, che sorgerà nel vecchio parco pubblico sito di fronte alla palestra comunale. Qui, per primavera verranno posizionati gli attrezzi per la palestra all’aperto. In programma anche la messa a norma del nuovo campetto sportivo, mentre altri finanziamenti sono stati richiesti per intervenire sulla messa in sicurezza delle fiumare.

Nei programmi del Comune, anche il villaggio Trepitò. «Sulla strada per la montagna si sta ancora lavorando – ha spiegato il sindaco – la Città metropolitana interverrà in questi giorni per fare la segnaletica orizzontale e verticale e per tappare le buche. Poi verso marzo-aprile avvierà i lavori per finire la parte restante. Anche il Parco nazionale dell’Aspromonte interverrà per sistemare le strade di accesso ai sentieri e ai luoghi di interesse turistico. Sempre in montagna, è previsto un intervento di efficientamento energetico, grazie ad un fondo ministeriale di 200.000 euro, che riguarderà anche la zona della Proloco. Fortunatamente sono arrivati un bel po’ di finanziamenti dall’esterno – ha aggiunto Caruso -. Cerchiamo infatti di preservare le casse comunali, che non sono molto piene».

Circa il rilancio del villaggio Trepitò, che in passato è stato il vero motore economico del paese, il sindaco ha spiegato di avere molte idee, che verranno valutate a gennaio in vista dell’approvazione del bilancio. «In quell’occasione cercheremo di capire ciò che è fattibile con le risorse che abbiamo a disposizione – ha affermato -. Questa estate comunque abbiamo avuto una bella stagione, grazie agli interventi messi in campo con le nostre sole forze, in primis la raccolta dei rifiuti e la creazione dell’isoletta ecologica, oltre alla sistemazione dell’impianto di illuminazione e al rifacimento della strada. Pertanto, l’inversione di tendenza è già cominciata».

Il Comune infine, ha presentato due progetti per ottenere il finanziamento erogato dal Cis (Contratto istituzionale di sviluppo), il primo riguarda il riammodernamento delle curve di Marro, con interventi per la messa in sicurezza, l’allargamento ed il taglio di 5 o 6 delle stesse, e il secondo il miglioramento della rete idrica e fognaria.

top