giovedì,Aprile 25 2024

Museo del mare a Reggio, 60 milioni per completare l’opera

Il delegato comunale Carmelo Romeo: «Finanziamenti europei per arrivare ai 113 milioni necessari per completare la struttura»

Museo del mare a Reggio, 60 milioni per completare l’opera

Altri fondi per realizzare il “Museo del mare”, opera madre dell’architetto Zaha Hidid a Reggio Calabria. Come se non bastasse la delega alla realizzazione del palazzo di Giustizia di Reggio (accompagnata da quella della creazione delle aste del Calopinace), ecco che al consigliere comunale Carmelo Romeo viene assegnata dal sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, un’altra pesante “incombenza”. La chiamiamo incombenza solo per il peso che l’opera potrebbe avere per futuro (anteriore) della città dello Stretto: parliamo della realizzazione del Museo del mare.

Museo del mare, nuovi fondi

Al Reggino Romeo spiega che «Per il museo del mare sono stati dei passi avanti da quando abbiamo cominciato a lavorare per questa opera, molto importante per il futuro di Reggio. È vero che è stata inserita tra i 14 attrattori culturali per l’Italia, quindi c’è un finanziamento mirato di 53 milioni di euro. Una volta esaminato il progetto però ci siamo resi conto che questi fondi non bastano: per completare l’opera così come era stata pensata servono 113 milioni di euro. Siamo riusciti attraverso un altro finanziamento europeo a reperire altri 60 milioni di euro e arriveremo a questo totale di 113».

Il consigliere ha poi illustrato tutti i passaggi messi a punto. «Abbiamo inviato al ministero una scheda quadro con il cronoprogramma per impiegare i 113 milioni di euro, attendiamo da loro l’ok. Se la scheda andrà a buon fine partiremo ed entro il mese di giugno dovremo contrattualizzare il 30% dei 53 milioni di finanziamento».

top