venerdì,Marzo 29 2024

Evo International Olive Oil Contest 2022, l’olio reggino ai vertici. Versace e Giordano: «Metrocity al fianco delle eccellenze del territorio»

Il prodotto locale ha ricevuto importanti riconoscimenti in occasione della manifestazione dedicata all’olio extravergine di oliva di altissima qualità

Evo International Olive Oil Contest 2022, l’olio reggino ai vertici. Versace e Giordano: «Metrocity al fianco delle eccellenze del territorio»

Il comparto olivicolo-oleario del territorio metropolitano di Reggio Calabria, «continua a confermarsi un’autentica eccellenza all’interno del panorama nazionale e internazionale e gli ultimi prestigiosi riconoscimenti che le aziende reggine hanno conseguito, ne sono un’ulteriore e meritatissima conferma». È quanto dichiarano il sindaco f.f. della Città metropolitana, Carmelo Versace e il consigliere metropolitano delegato all’Agricoltura, Giuseppe Giordano, commentando con soddisfazione i brillanti risultati raggiunti dalle aziende reggine in occasione dell’Evo International Olive Oil Contest 2022, il riconoscimento che promuove e valorizza il settore dell’olio extravergine di oliva di altissima qualità e quello dei condimenti a base di olio Evo. 

A tale manifestazione (inserita, peraltro, dal World Ranking Extra Virgin Olive Oil, organizzazione specializzata nella promozione dei migliori EVOO, tra i primi cinque concorsi internazionali sull’olio extravergine di oliva e primo in Italia) accedono solo i produttori in grado di garantire la tracciabilità e la provenienza dei loro prodotti. Per le numerose aziende reggine presenti, il bilancio finale della manifestazione parla di: 1 Best in Class e 2 Nomination per Best in Class, 7 Silver Medals e ben 11 Gold Medals.

«Si tratta di un risultato eccezionale ma certamente non inaspettato – proseguono il Sindaco f.f. e il consigliere metropolitano – perché conosciamo perfettamente il valore imprenditoriale e il livello qualitativo raggiunto dai nostri produttori e soprattutto la loro capacità di competere al meglio nell’ambito dei più qualificati circuiti di settore. La Città metropolitana – evidenziano Versace e Giordano – sta compiendo un preciso percorso al fianco del tessuto produttivo locale del comparto agroalimentare, nel quadro di una decisa azione che vede impegnato l’Ente in un lavoro attento di promozione e programmazione rivolto al settore.

Un’azione – rimarcano Versace e Giordano – che ha trovato una sintesi operativa molto chiara attraverso il piano fieristico di cui l’Ente, dopo tanti anni, si è dotato e che vede la Città metropolitana insieme alle imprese, partecipare con autorevolezza a tutte le più importanti vetrine nazionali dei vari ambiti produttivi. Così è stato nelle scorse settimane, proprio per quanto riguarda il comparto olivicolo che ha potuto e saputo imporsi con eccellenti risultati, in occasione di “Olio Capitale”, il Salone nazionale degli oli extravergini tipici e di qualità che si è svolto a Trieste all’inizio di maggio. Una strategia che caratterizzerà tutto il 2022 e che è già proiettata al 2023 e alle prossime, ambiziose sfide, anche in ambito internazionale, che ci vedranno nuovamente al fianco delle nostre eccellenze territoriali».

top