giovedì,Marzo 28 2024

Scilla, oltre un milione e mezzo di euro per la riqualificazione del borgo

L'annuncio del sindaco Ciccone sui social: «È iniziato il secondo tempo del nostro percorso». Ed esulta anche Roghudi

Scilla, oltre un milione e mezzo di euro per la riqualificazione del borgo

«Ho avuto notizia che è stato finanziato dal Ministero della Cultura, con i fondi Pnrr per un importo di €. 1.600.000,00 il nostro progetto della riqualificazione e sviluppo del nostro borgo». Così su Facebook il sindaco di Scilla Pasqualino Ciccone ha annunciato l’arrivo di finanziamenti pubblici per il centro storico.

«Siamo arrivati terzi su 130 domande – ha rimarcato – Sapete perché?Perché abbiamo saputo costruire un progetto che parte dalla storia mitologica della nostra città, riconosciuta dal mondo intero, e arriva a realizzare lo sviluppo tecnologico dell’era moderna. Questa è la pietra tombale per tutti i gufi che sperano nel nostro fallimento, nel non riuscire ad attrarre finanziamenti. Devono avere pazienza».

«È iniziato il secondo tempo del nostro percorso, avviatosi prendendo un Paese alla deriva e riuscendo, tra le secche della burocrazia e dell’abbandono della città, a farlo invidiare da tutti per quello che siamo riusciti a fare in così poco tempo. Dobbiamo finire la partita consegnando alle nuove generazioni una cittadina capace di esprimere tutto il meglio che si può desiderare di avere, far diventare realtà il nostro sogno. Siamo orgogliosi di tutto ciò. Vale la pena dedicarsi anima e corpo al futuro del proprio Paese» ha concluso Ciccone.

Sorride anche Roghudi

«Un anno fa Roghudi risultava 1° su 359 progetti presentati alla Regione dai comuni calabresi per la valorizzazione dei Borghi. Oggi a superare la selezione del MiC solo 14 Borghi calabresi e Roghudi c’è». Così in un posto su Facebook il sindaco Pierpaolo Zavettieri ha annunciato per il comune da lui guidato importanti finanziamenti pubblici.

Nel dettaglio si tratta di un milione e 331 mila euro ottenuto dal piccolo centro dell’area grecanica per il progetto del parco esperenziale elleofono, che prevede la musica come strumento di rigenerazione della lingua grecanica.

top