venerdì,Marzo 29 2024

Oppido, gemellaggio tra la frazione Piminoro e il comune di Fabrizia

Il gemellaggio nasce dal fatto che dopo il terremoto del 1783, dal comune del Vibonese si è staccata una frangia di popolazione che ha poi creato Piminoro

Oppido, gemellaggio tra la frazione Piminoro e il comune di Fabrizia

Piminoro, frazione di Oppido Mamertina e il comune di Fabrizia, nel Vibonese, si sono gemellati. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bruno Barillaro, come promesso in occasione della manifestazione “Borgo sotto le stelle” tenutasi a Piminoro lo scorso 31 luglio, ha così avviato i lavori per il riconoscimento del gemellaggio con il Comune di Fabrizia, da cui, dopo il terremoto del 1783, si è staccata una frangia di popolazione che ha poi creato Piminoro.

Bruno Barillaro e Francesco Fazio

Con delibera n. 88 dello scorso 12 settembre infatti, la Giunta comunale ha approvato l’avvio delle procedure per il gemellaggio, che era già stato previsto in un atto deliberativo del 2000 e sabato, insieme a una delegazione del circolo Auser di Oppido – organizzatore dell’evento del 31 luglio – si è recata a Fabrizia, invitata dal sindaco Francesco Fazio, al quale è stata donata una targa, oltre che una copia della delibera, in segno di ringraziamento e impegno del Comune a completare il gemellaggio.

«Abbiamo visitato il borgo, in molte parti identico a Piminoro – ha raccontato il sindaco Barillaro – e ci sono stati donati prodotti tipici fabricesi e un libro, nel quale è raccontata la storia di Fabrizia». Il primo cittadino ha quindi ringraziato gli amministratori di Fabrizia «per l’accoglienza e il calore riservatici», impegnandosi ad averli presto «nostri ospiti per la firma degli atti ufficiali del gemellaggio».

top