giovedì,Aprile 25 2024

Politiche 2022, i candidati di Reggio alla Camera: chi è Domenico Battaglia (Pd)

Attuale assessore del Comune di Reggio Calabria e componente dimissionario del comitato di Gestione dell’autorità di sistema portuale dello Stretto

Politiche 2022, i candidati di Reggio alla Camera: chi è Domenico Battaglia (Pd)

Domenico Donato Battaglia, detto Mimmo, attuale assessore del Comune di Reggio Calabria e componente dimissionario del comitato di Gestione dell’autorità di sistema portuale dello Stretto, è candidato del Centrosinistra alla Camera, nel collegio uninominale di Reggio Calabria e Ionica.

Nato a Reggio Calabria il 17 febbraio 1961, è sposato e padre di due figli. Figlio di Pietro, sindaco di Reggio Calabria ricordato come il sindaco della Rivolta, e anche consigliere, assessore regionale e deputato. Sin da giovanissimo Mimmo Battaglia ha ricoperto la carica di vice segretario nazionale del movimento giovanile della Democrazia Cristiana. Eletto per la prima volta in seno al Consiglio provinciale di Reggio Calabria, nel 1990, proprio nella lista della Democrazia Cristiana, nel 2006 è stato eletto nuovamente consigliere provinciale ma con i Democratici di Sinistra. In questa consiliatura ha ricoperto prima l’incarico di capogruppo, poi quello di Assessore alla Viabilità e al Lavoro. In Consiglio provinciale, tra le fila del Pd, è tornato nel 2011. È stato consigliere d’amministrazione del Conservatorio Cilea (2008- 2011). È stato, poi, anche eletto consigliere regionale con il partito Democratico, ricoprendo incarichi nella commissione Vigilanza, nella commissione contro la Ndrangheta e in quella Riforme. È stato anche presidente della conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’area dello Stretto.

A seguito della sospensione del sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, per la condanna nel processo Miramare, e del conseguente rimpasto in giunta, nel 2021 è entrato nell’esecutivo comunale con la maxi delega, che attualmente ancora detiene, che comprende Pianificazione Territoriale e Urbana Sostenibile, Programmazione Progetti Strategici ed Edilizia, Vigilanza e Demanio Marittimo, Mobilità e Trasporti, Porto e Aeroporto, Area Integrata dello Stretto, Smart City e progetti Pinqua. 

Articoli correlati

top