venerdì,Aprile 19 2024

Politiche 2022, centrodestra: i candidati nel collegio di Reggio Calabria

Francesco Cannizzaro è l’uscente in quota Forza Italia all’uninominale. Tilde Minasi, dopo la breve esperienza, ci riprova per il Senato. Tutti i nomi dei candidati nelle liste al plurinominale

Politiche 2022, centrodestra: i candidati nel collegio di Reggio Calabria

Per la Camera dei deputati, al collegio uninominale O5 di Reggio Calabria, il centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi moderati) candida Francesco Cannizzaro, deputato uscente di Forza Italia che a Montecitorio è stato eletto alle politiche del 2018 nella Lista Berlusconi Presidente nell’allora Collegio uninominale Calabria 07 di Gioia Tauro. Cannizzaro, che a tutt’oggi ricopre il ruolo di Responsabile nazionale per il Sud di Forza Italia nonché Coordinatore provinciale in riva allo Stretto, è nato a Reggio Calabria il 24 giugno del 1982, ed è laureato in Scienze del Servizio Sociale per Operatori Pluridisciplinari ed Interculturali d’Area Mediterranea. Da deputato è entrato a far parte della Quinta Commissione permanente Bilancio della Camera e della Commissione parlamentare per la semplificazione.

Al collegio plurinominale invece sono quattro i candidati per ciascuna lista. La Lega candida Simona Loizzo, Giacomo Francesco Saccomanno, Grazia Maria Carmela Iannini e Nicola Daniele. Fratelli d’Italia ha come capolista Wanda Ferro, poi Alfredo Antoniozzi, Eugenia Maria Roccella e Giovanni Calabrese. Forza Italia punta su Giuseppe Tommaso Vincenzo Mangialavori, Fulvia Michela Caligiuri, Sergio Torromino e Gelsomina Vono. Per Noi Moderati è Antonino Foti il capolista, seguito da Serena Anghelone, Ennio Falvo e Giovanna Buccafusca.

Per il Senato, invece, al collegio uninominale Calabria 02, il centrodestra punta su Clotilde Minasi, in quota Lega. L’avvocato reggino è attualmente assessore alle Politiche sociali della giunta regionale guidata da Roberto Occhiuto, ma ha già varcato l’uscio di Palazzo Madama, entrando in Senato, seppur per un paio di mesi – il seggio le è stato assegnato a dicembre 2021 – nell’ambito della surroga del senatore Paolo Saviane, parlamentare leghista di Belluno deceduto il 20 agosto scorso. La sua permanenza in Parlamento è coincisa con l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, a cui Minasi ha regolarmente partecipato. La rinuncia invece è stata formalizzata con una lettera inviata alla presidenza del Senato lo scorso 23 marzo.

Al Collegio plurinominale per Palazzo Madama, come per la Camera, il centrodestra schiera 4 liste. Fratelli d’Italia candida Fausto Orsomarso, Giovanna Cusumano, Pasquale La Gamba e Maria Adele Bottaro. Forza Italia schiera Mario Occhiuto, Maria Tripodi, Giacomo Pietro Crinò e Carmela Pedà. La Lega il leader Matteo Salvini, Tilde Minasi, Fausto De Angelis e Caterina Maria Capponi. Infine Noi moderati schiera Francesco Bevilacqua, Adelina Nesci, oreste Gualtieri e Caterina Garzanti.

Articoli correlati

top